Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Asti, truffa e peculato: indagati due pubblici ufficiali e sequestrati oltre 800 mila euro

Pubblicato

il

ASTI- Operazione della Guardia di Finanza

Foto di repertorio

Sono due le persone indagate dalla Guardia di Finanza di Asti, il Segretario Generale, e anche Dirigente del Servizio Viabilità di una Comunità Collinare, e il Responsabile finanziario della stessa comunità, per truffa e peculato, a seguito di un’operazione a contrasto dei reati contro la Pubblica Amministrazione denominata “Drop goal”.

Le attività investigative avrebbero portato a disvelare un illecito conseguimento di erogazioni pubbliche tramite il “Bando sport e periferie 2018” percepite da un’associazione sportiva astigiana, amministrata per l’appunto da uno degli indaganti. Tale associazione, infatti si era aggiudicata nel 2019 il contributo di 435.350 euro, destinati per la ristrutturazione di un campo sportivo dal costo di €735.350: soldi che si sarebbero sommati a fondi privati di oltre il 40%, di fatto però inesistenti e la cui assenza avrebbe comportato così l’esclusione dal bando. Proprio per questo, la coppia avrebbe ingannato il Dipartimento per lo Sport per assegnare all’ASD altri fondi pubblici, oltre a far sborsare alla Comunità collinare 394.173 euro dal proprio bilancio pubblico per contro dell’associazione sportiva beneficiaria, che avrebbe invece dovuto coprire il 40% del costo totale dell’opera, con fondi di provenienza privata.

I militari hanno sequestrato in tutto 800 mila euro. Per i due invece è scattata la misura cautelare interdittiva della sospensione dell’esercizio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X