Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Asti, operazione “Mare Magnum”: richiesto il rinvio a giudizio nei confronti degli indagati

Pubblicato

il

ASTI- Tra i reati contestati anche una rapina in villa commessa a settembre 2023 dai latitanti STENTARDO Giastin e LO PORTO Emanuele

Foto di repertorio

Nei giorni scorsi, la Procura della Repubblica di Asti ha concluso le indagini preliminari e richiesto il rinvio a giudizio nei confronti degli indagati nell’operazione “Mare Magnum”, condotta dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Asti, che il 7 luglio scorso aveva già portato ad eseguire 13 misure cautelari per i reati di tentato omicidio, rapina in abitazione, estorsione, armi e stupefacenti. Tra essi, figurano LO PORTO Emanuele e STENTARDO Giastin, il primo latitante già dal mese di giugno 2023 (arrestato il 12 ottobre 2023 a Rocca d’Arazzo), il secondo evaso dalla casa di reclusione di Alba lo stesso 7 luglio, circa un’ora dopo la notifica del provvedimento restrittivo a suo carico.

Le scrupolose e ininterrotte indagini finalizzate al rintraccio di STENTARDO Giastin, svolte dal reparto operante sotto la direzione della locale Procura della Repubblica, hanno consentito di delineare la rete di fiancheggiatori composta da 7 soggetti, estranei al contesto famigliare, che hanno dapprima agevolato l’evasione dalla casa di reclusione e successivamente fornito al latitante abitazioni, veicoli e risorse durante il non breve periodo di irreperibilità, terminato, come noto, con la localizzazione e l’arresto in flagranza effettuato il 13 settembre 2023 all’interno del covo di Belvedere Langhe (CN). Il soggetto, nel corso della latitanza, ha potuto beneficiare di un’abitazione in Liguria e una nelle Langhe, di numerose utenze telefoniche e veicoli intestati a prestanome messi a sua disposizione sin dagli istanti immediatamente successivi all’evasione dal carcere. Nei confronti di tutti i fiancheggiatori, l’Autorità Giudiziaria ha notificato l’Avviso di Conclusione delle Indagini Preliminari contestando loro il reato di favoreggiamento personale.

E’ stato proprio l’incessante e quotidiano monitoraggio posto in essere nei confronti del latitante a consentire la minuziosa ricostruzione investigativa di un grave episodio di rapina in abitazione, verificatosi nella serata del 4 settembre 2023 a Moncalieri, allorquando tre malviventi con volto travisato si erano introdotti all’interno di una villa di pregio sorprendendo i proprietari, brutalmente aggrediti e immobilizzati al fine di impossessarsi di denaro e oggetti preziosi, non riuscendo nell’intento a causa della pronta ed efficace reazione delle vittime.

Le indagini hanno permesso di accertare che il grave fatto, analogo per modus operandi a quelli già contestati nell’Ordinanza cautelare emessa nell’ambito del procedimento “Mare Magnum”, fosse da attribuire senza dubbio ai due latitanti STENTARDO Giastin e LO PORTO Emanuele con il concorso di tale MASSA Luigi. Anche questo grave episodio rientra tra le contestazioni formulate dalla Procura della Repubblica nella richiesta di rinvio a giudizio emessa lo scorso 22 febbraio.

Gli approfondimenti investigativi hanno permesso di stabilire che STENTARDO Giastin e LO PORTO Emanuele avevano condiviso parte del periodo di latitanza in Liguria, in particolare tra Loano e San Bartolomeo al Mare.

Inoltre, all’esito di prolungate e strutturate indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica, anche di tipo tecnico-scientifico, si è giunti all’identificazione di ulteriori due soggetti coinvolti in una gravissima rapina in abitazione occorsa il 20 febbraio 2018 in Castagnito (CN) ai danni di un imprenditore del luogo, per la quale lo scorso 27 febbraio l’astigiano LANZA Daniel è stato condannato dal Tribunale di Asti con rito abbreviato alla pena di anni 9 e mesi 4 di reclusione per i reati di rapina pluriaggravata in abitazione, sequestro di persona e lesioni personali.

Si tratta di LA COMARE Patrick (già indagato per i medesimi reati nell’ambito dell’indagine “Mare Magnum”) e AGOSTINO Bruno, detenuto ininterrottamente da maggio 2018 e condannato in via definitiva per associazione di tipo mafioso nell’ambito dell’operazione “Barbarossa”.

Le complesse indagini hanno consentito di accertare che AGOSTINO Bruno avesse agito in qualità di basista selezionando e comunicando l’obiettivo ai materiali esecutori della rapina, essendo impegnato in attività di falegnameria presso l’abitazione oggetto dell’illecito.

LA COMARE Patrick, invece, per essersi introdotto all’interno dell’abitazione unitamente a LANZA Daniel e ad altri soggetti non identificati. Gli accertamenti tecnici disposti dalla Procura della Repubblica su tutti i reperti accuratamente rinvenuti e sequestrati sulla scena criminis hanno permesso di rilevare una traccia genetica riconducibile inequivocabilmente al LA COMARE, su una porzione di fune con rampino che era stata utilizzata per scavalcare un muro di cinta e raggiungere l’abitazione della vittima.

A carico di entrambi, il 21 febbraio 2024 la Procura della Repubblica ha esercitato l’azione penale mediante richiesta di rinvio a giudizio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X