Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Arpa Piemonte: Pfas nell’aria di Spinetta Marengo e Montecastello

Pubblicato

il

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Arpa Piemonte sta proseguendo l’attività di monitoraggio delle deposizioni riferita ai PFAS, avviata a marzo 2022.

Alle due postazioni di monitoraggio ubicate a Spinetta Marengo (presso la stazione di qualità dell’aria di Via Genova e in strada Bolla), nell’ottobre 2022 è stata aggiunta una postazione a Montecastello, con deposimetri esposti mensilmente ed inviati al laboratorio per le analisi

“Rispetto al primo periodo di monitoraggio (marzo- agosto22), i risultati da settembre 2022 fino a marzo 2023 confermano a Spinetta Marengo la presenza di cC6O4, con valori maggiori presso la postazione di via Genova. Il composto ADV-N2 risulta invece inferiore al limite di quantificazione (LOQ) in entrambe le postazioni nel solo periodo da novembre 2022 a gennaio 2023.“- si legge nel resoconto di Arpa.

La postazione di Montecastello evidenzia presenza di cC6O4 nei mesi di febbraio e marzo 2023, con valori inferiori di un ordine di grandezza rispetto ai dati di Spinetta Marengo-via Genova. L’ADV-N2 è sempre inferiore al limite di quantificazione (LOQ). – continua Arpa – I risultati sinora ottenuti, seppur costituenti una serie storica ancora limitata nel tempo, paiono già indicare alcune differenze nei fenomeni di trasporto e deposizione dei PFAS analizzati. Per entrambe le molecole (ADV e cC6O4) è possibile evidenziare una buona correlazione fra direzione ed intensità dei venti e misure delle deposizioni nei punti di campionamento sopravento e sottovento rispetto al polo chimico. Tale correlazione è ben rappresentata dalle concentrazioni (sia di cC6O4 sia di ADV) registrate in Via Genova che si trova sottovento rispetto al polo chimico e quindi nella direzione di vento prevalente (SudOvest-NordOvest), rispetto alla postazione di strada Bolla. I risultati riferiti alla postazione di Montecastello, che dista una decina di chilometri in linea d’aria da Spinetta Marengo in direzione Nord-NordEst lungo la direzione prevalente dei venti, testimoniano la rilevanza dei fenomeni dispersivi e di trasporto atmosferico delle molecole oggetto di studio (in particolare il cC6O4)”.

Arpa ha concluso comunicando che proseguirà l’attività di monitoraggio delle deposizioni di PFAS sul territorio, soprattutto in merito ai fenomeni di dispersione e ricaduta al suolo di tali composti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X