Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Alessandria: una campagna per sensibilizzare contro l’abbandono degli animali

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’Associazione Tutela Animali (A.T.A.), come ogni anno, propone, in collaborazione con l’Assessorato alla Tutela degli Animali del Comune di Alessandria, una campagna informativa con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e prevenire il fenomeno del randagismo.

 “In Italia abbandonare il proprio animale domestico è un reato”– spiega l’Assessore alla Tutela degli Animali, Marica Barrera – “eppure sono migliaia gli abbandoni di cani e gatti ogni anno, fenomeno che, soprattutto nei mesi legati alle vacanze, rischia di accentuarsi”.

Per contrastare questo gesto di inciviltà che, oltre ad essere perseguito dalla legge può anche causare la morte dell’animale, l’Amministrazione Comunale, in accordo con A.T.A., ripropone la campagna contro l’abbandono degli animali d’affezione “Un amico fedele – Trovarlo è una Fortuna, Abbandonarlo un reato”, i cui manifesti verranno affissi in importanti punti della Città, per far sì che il messaggio possa raggiungere i maggior numero di persone possibili.

L’aspetto più preoccupante sul territorio comunale è l’abbandono felino, soprattutto di cuccioli, alcuni anche con pochi giorni di vita – sottolinea ancora l’Assessore Barrera. – Il Gattile sanitario è in sofferenza e purtroppo, con l’approssimarsi delle vacanze, i visitatori, e quindi le adozioni, sono in calo. La nostra campagna è continua ed incessante; ma in questo periodo, in particolare, chiediamo a tutti i proprietari di animali di condividere sui social una foto con il proprio amico a quattro zampe. Un’idea simpatica, un piccolo gesto, ma che può aiutare a  diffondere la sensibilizzazione contro l’abbandono indiscriminato degli animali. Ricordo inoltre l’impegno dell’Ambulatorio Veterinario del Giardino Botanico, gestito dall’associazione Tutela Animali  in collaborazione con l’Ufficio Welfare Animale, che aiuta le famiglie in difficoltà economiche con le cure di base per i propri animali: cercheremo di migliorare ulteriormente i servizi a disposizione e auspichiamo di poter raggiungere anche coloro che non sono ancora a conoscenza di questa opportunità”.

Di primaria importanza è anche la sterilizzazione, unico ed efficace rimedio di prevenzione al randagismo: il Comune di Alessandria provvede già alla sterilizzazione delle colonie feline, ma ricordiamo che aiuta anche nelle sterilizzazioni rivolgendosi all’ufficio preposto.

Per problemi, richieste di aiuto, segnalazioni o per usufruire dei servizi dell’Ambulatorio Veterinario al Giardino Botanico ‘Dina Bellotti’, è possibile rivolgersi all’Ufficio Welfare Animale, chiamando lo 0131-515249 o scrivendo all’indirizzo e-mail:  welfare.animale@comune.alessandria.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X