Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

A Pontecurone l’attività addestrativa per ricerca e soccorso dispersi “Oculus Caeli 2023”

Pubblicato

il

PONTECURONE – Si è svolta a Pontecurone l’attività addestrativa per la ricerca e il soccorso dispersi “Oculus Caeli 2023”.

Il tema principale è stato l’integrazione della capacità droni del Nucleo Operativo Soccorsi Speciali del Corpo Militare dell’Ordine di Malta il quale ha garantito la direzione dell’attività in collaborazione con il Comitato della Protezione Civile della Provincia di Alessandria. L’esercitazione ha permesso di amalgamare la capacità di osservazione con i droni dal cielo con la capacità di ricerca a terra per la ricerca di persone scomparse o disperse.

Il Corpo Militare dell’Ordine di Malta opera con i suoi droni dal 2018 a supporto dell’Esercito e dei comuni in caso di calamità naturale. Inoltre svolge attività di volo per il rilevamento ambientale a favore dell’ARPA della Regione Piemonte. Le nuove tecnologie video fotografiche e telecomunicative applicate all’utilizzo dei droni hanno permesso di trasmettere le immagini raccolte dai droni in tempo reale al Centro Operativo Comunale di Pontecurone, questo ha facilitato non solo le attività di ricerca ma anche il coordinamento delle squadre impiegate.

“L’attività di formazione congiunta è fondamentale per affrontare meglio le emergenze. Ancora di più mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie oggi a disposizione. – Lorenzo Torielli, Presidente del Comitato di Coordinamento del volontariato di Protezione Civile della Provincia di Alessandria – Creare una sinergia tra varie associazioni e il Corpo Militare dell’Ordine di Malta diventa fondamentale per intervenire insieme in caso di calamità naturali e ricerca dispersi”.

Dichiara Giovanni Valentino d’Amico, Sindaco di Pontecurone: “Ringrazio il Corpo Militare dell’Ordine di Malta e il coordinamento del volontariato di Protezione Civile della Provincia di Alessandria per aver organizzato questa esercitazione a Pontecurone e aver così testato le capacità della struttura comunale di Protezione Civile “.
La giornata si è conclusa con un’analisi e un confronto dell’attività svolta.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X