Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Casale Monferrato

Casale Monferrato, necessari 134 mila Euro per ultimare il restauro di Santa Caterina

Pubblicato

il

È di pochi giorni fa l’appello dell’associazione Santa Caterina Onlus per la necessità impellente di reperire velocemente 134 mila Euro al fine di ultimare il restauro pittorico interno alla cupola della chiesa di Santa Maria delle Grazie, più comunemente nota come chiesa di Santa Caterina: gioiello barocco situato in Piazza Castello a Casale Monferrato.

L’associazione, che si occupa della valorizzazione e della raccolta fondi per il restauro, appunto, di Santa Caterina, era infatti riuscita a ottenere un ponteggio interno al prezzo competitivo di 5 mila Euro al mese.
Tuttavia non sarà possibile mantenerlo a lungo e allo stesso prezzo, con la conseguenza che il successivo riallestimento costerebbe da solo 60 mila Euro. Più, ovviamente, il costo del ripristino dei dipinti. Questo rinvierebbe di molto il completamento dei lavori, traguardo ormai davvero a un passo.

Santa Caterina non è solamente una gemma dell’offerta artistica e culturale della città, ma anche un sontuoso biglietto da visita del nostro centro storico e delle sue attività commerciali. Ed è, quindi, anche parte del patrimonio di noi cittadine e cittadini di Casale e del Monferrato.

Il mancato recupero dei fondi e il conseguente mancato completamento dei lavori nel breve periodo, sarebbero una grave sconfitta per la nostra città. Da una parte i cittadini possono cercare di fare la propria parte con un contributo, nei limiti delle proprie possibilità e del periodo non facile per tutti, associandosi alla Onlus o anche mantenendo alta l’attenzione su questo momento cruciale per proseguire i lavori scongiurando il rischio di allungare i tempi e l’aumento dei costi. Al contempo, è importante se non decisivo che le istituzioni e in particolare l’amministrazione comunale verifichino le strade percorribili tra fondi disponibili, bandi e finanziamenti, promozione di iniziative per la raccolta fondi.

Il rilancio di Casale Monferrato, e della sua economia, passano anche attraverso la piena messa a disposizione dei nostri tesori culturali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X