Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Il Derthona supera Torino con un grande Cannon, la promozione in Serie A si deciderà in Gara 5

Pubblicato

il

Il Derthona conquista la vittoria in Gara 4 contro Torino e manda la serie della finale playoff al tie-break. La promozione in Serie A si deciderà in Gara 5, nel capoluogo piemontese.

Tavernelli, giocatore del Derthona Basket, festeggia con il pubblico e i compagni di squadra la vittoria in Gara 5 contro Ravenna
Tavernelli, giocatore del Derthona Basket, festeggia con il pubblico e i compagni di squadra la vittoria in Gara 5 contro Ravenna (fonte immagine: pagina Facebook del Derthona)

Per il Derthona Basket oggi c’è solo un risultato utile: la vittoria. Dall’altra parte c’è Torino che, dopo la vittoria in Gara 3, è a un passo dalla promozione in Serie A1. I leoni partono bene, dando subito i segni di una reazione alla prestazione negativa di giovedì sera. Sul punteggio di 10-4, il coach della squadra ospite Cavina chiama timeout per suonare la sveglia ai suoi, ma i bianconeri continuano a spingere imperterriti. Il distacco raggiunge la doppia cifra grazie al canestro, e al conseguente fallo, guadagnato da Cannon. Il centro americano regala anche il replay e un nuovo massimo vantaggio di undici lunghezze. I torinesi riescono però ad accorciare nei minuti conclusivi, grazie a dei giri in lunetta fruttuosi. Quindi, il primo quarto termina con i padroni di casa avanti per 22-18.

I leoni subiscono prima il pareggio e poi il sorpasso da parte di Torino in apertura di secondo quarto. La partita sembra si sia riequilibrata definitivamente, ma in realtà c’è un totale cambio dell’inerzia a favore degli ospiti. Tortona si spegne e scivola sul -6, subendo un parziale di 12-2 in meno di quattro minuti. Logicamente, Coach Ramondino si gioca la carta del timeout senza esitare, dato il momento complicato. Le sue parole fruttano in un’ottima risposta sul campo: due triple di Fabi, poi una di Mascolo con fallo e i bianconeri si riportano davanti. Adesso sono gli ospiti a essere in difficoltà e, dopo i due punti in contropiede di Severini, quindi tocca a Cavina riordinare le idee dei gialloblù. Anche in questo caso, le parole dell’allenatore sono fondamentali: Torino rientra in partita e va all’intervallo in vantaggio sul 40-44.

I torinesi allungano nella prima fase del terzo quarto, mentre i tortonesi si dimostrano essere un po’ imprecisi, anche in difesa. Il primo canestro bianconero dal campo del quarto arriva dopo tre minuti di gioco per mano di Sanders, che da solo sotto canestro deve solo appoggiarla al tabellone. I padroni di casa ora sembrano ritrovarsi in difesa, trovando anche due stoppate nella stessa azione. La gara è in bilico e si lotta molto in entrambi i lati del campo: i canestri si fanno più rari ma sono più determinanti. Una tripla di Mascolo porta i leoni a un solo punto di distanza dagli avversari, obbligando Coach Cavina a chiamare timeout. Un altro tiro dall’arco di Severini porta il match in parità e Tavernelli, qualche secondo dopo, segna la tripla che riporta il Derthona in vantaggio. Si va all’ultimo quarto con i locali avanti sul 59-56.

Il quarto quarto si apre con la replica da tre di Tavernelli: ancora una volta è importantissimo il suo contributo nei momenti più concitati e significativi. Cannon trascina i leoni sul +8, e solo adesso gli ospiti rispondono con un canestro di Clark. Torino si rifà sotto, quindi Coach Ramondino non perde tempo e chiede il timeout. I gialloblù si portano sul -1 con due liberi di Clark e per i locali ci pensa Fabi a mettere una pezza, segnando la terza tripla della sua serata. Tra le due squadre nasce pure un botta e risposta da tre con protagonisti Cappelletti e Sanders. I padroni di casa passano da avere sei punti di vantaggio ad averne due: i minuti finali si giocano sul filo del rasoio per Tortona. Una tripla di Alibegovic vale il sorpasso torinese, per cui aumenta la tensione per i leoni in questi ultimi secondi.

Quando ne mancano dieci dal termine, Fabi sbaglia il tiro da tre ma Cannon prende il rimbalzo offensivo e firma i due punti decisivi per la vittoria. Il Derthona vince 78-77 contro il Basket Torino: la promozione in Serie A si deciderà in Gara 5, che si giocherà martedì alle 20:45 al “Pala Gianni Asti”.

TABELLINO
DERTHONA: Cannon 23, Mascolo 16, Fabi 11, Sanders 10, Severini 10, Tavernelli 8, D’Ercole 0, Gazzotti 0, Ambrosin 0.
TORINO: Pinkins 16, Clark 16, Diop 14, Cappelletti 13, Alibegovic 12, Toscano 2, Campani 2, Bushati 2, Penna 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X