Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Derthona-Orzinuovi: i leoni vincono e fanno poker

Pubblicato

il

I leoni del Derthona Basket superano l’ostacolo Orzinuovi grazie a una buona prestazione di squadra. La partita si decide tutta nel secondo tempo.

Jalen Cannon, giocatore del Derthona Basket, in azione contro Biella nella terza giornata di Serie A2 2020/21
Jalen Cannon, giocatore del Derthona Basket, in azione contro Biella nella terza giornata di Serie A2 2020/21 (fonte immagine: derthonabasket.it)

Parte subito con il piglio giusto il Derthona Basket, grazie al dominio offensivo dell’area. L’Orzinuovi ci mette qualche minuto in più ad entrare in ritmo, servendosi anche di una difesa a zona efficace. La parità viene ristabilita presto quindi, e i bianconeri sembrano essere impreparati agli attacchi degli ospiti. Infatti, Coach Ramondino chiama timeout dopo che i lombardi registrano un ottimo parziale e un +6 a proprio favore. Lo svantaggio viene ridotto a due sole lunghezze: alla sirena del primo quarto, è 20-22 per Orzinuovi.

La compagine in trasferta deve spendere qualche fallo di troppo per tenere a bada i leoni, che nel frattempo soffrono la stazza e la fisicità dei biancoazzurri. Questi ultimi riescono ad allungare, mentre Tortona va a referto solo con la tripla di Sanders. Il blackout dei bianconeri non dura molto però, e il punteggio viene ribaltato. Cannon trascina i suoi ma Orzinuovi resiste alla riorganizzazione dei bianconeri, riallacciandosi nella seconda metà del secondo quarto. La schiacciata di Sanders è da highlights ed è l’ultimo canestro del Derthona del primo tempo. Si va all’intervallo con il punteggio di 43-40 a favore dei padroni di casa.

In apertura di terzo quarto, i leoni si giocano una prima carta per distanziarsi. I lombardi però, forti della loro identità di gioco, rimangono in corsa, motivo per cui i ragazzi di Coach Ramondino devono aumentare lo sforzo. La differenza di punti tra Tortona e Orzinuovi si aggira sui sette punti, fino a quando non mancano meno di due minuti alla sirena conclusiva del quarto. Da questo momento in poi, i locali mettono a referto un parziale di 12-0 che li porta a +16, fondamentale per indirizzare la partita sui binari della vittoria. Il punteggio è di 72-56 a favore del Derthona, quando manca solo un quarto alla fine.

La risposta della squadra ospite arriva nelle prime giocate del quarto quarto. I bianconeri spengono tutte le speranze dei lombardi all’istante, con una controffensiva che consente loro di raggiungere il massimo vantaggio. Adesso, i padroni di casa possono gestire le energie, non avendo alcuna necessità di spingere troppo, in entrambe le fasi di gioco. Orzinuovi ne approfitta ampiamente e riduce di molto il gap, ma non abbastanza per rimettere in discussione il risultato finale. Il tabellone del “PalaOltrepo” segna 90-82: il Derthona batte Orzinuovi, conquistando il quarto successo, in altrettante uscite, in Serie A2. I leoni restano in testa alla classifica, a pari merito con Udine.

TABELLINO
DERTHONA: Cannon 20, Mascolo 12, Ambrosin 11, Sanders 11, Gazzotti 9, Severini 9, Fabi 8, Tavernelli 8, Morgillo 2, Graziani 0, Ciadini 0.
ORZINUOVI: Miles 29, Hollis 14, Spanghero 13, Martini 12, Galmarini 8, Zilli 4, Rupil 2, Mastellari 0, Cassar 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X