Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Derthona Basket, match thrilling con vittoria contro Eurobasket, sarà finale con Torino

Pubblicato

il

TORTONA – Il Derthona Basket ha ancora una volta ragione dell’Eurobasket Roma al termine della solita guerra d’attrito sul parquet del Pala Ponte Grande di Ferentino (70-69), riuscendo così a chiudere la serie sul 3-1 e volare in finale playoff di Serie A2 contro la Reale Mutua Torino.

Bucarelli prende subito in mano il manico dell’attacco Eurobasket con le sue iniziative personali, tuttavia Tortona fa un buon lavoro nel ridurne le opzioni viabili, mostrandosi anche molto reattiva a rimbalzo e già con la mano calda dall’arco. La gara procede secondo i ritmi voluti dalla squadra di coach Ramondino in ogni lato del campo, Roma non riesce a scardinarla in velocità pagando ogni errore difensivo e si profila così ben presto una possibile spallata targata Bertram nel punteggio parziale. I leoncelli le danno forma con un vantaggio di 3 punti alla prima sosta del match, che poteva però essere più ampio se non fosse stato per un poderoso break locale prima della sirena (22-19 Derthona).

Tortona riordina un po’ le idee alla ripresa delle ostilità ma Roma è ormai pienamente nel match, restituendo al pubblico del Pala Ponte Grande la classica sfida equilibrata e combattuta ormai d’abitudine in questa serie playoff. La Bertram la tiene in mano commettendo meno errori rispetto ai padroni di casa, al calare complessivo delle percentuali al tiro. Bucarelli prova poi a sottrargliela con alcuni ottimi canestri, Tavernelli e compagni peccano di lucidità ed energie in tutto il campo e si fanno rimontare dalla EBK nel punteggio, con sorpassi e controsorpassi continui. Nei 3’ precedenti alla pausa lunga, la compagine di Pilot prende il largo con ottima alternanza di difese e diversi attacchi in transizione, tornando infine negli spogliatoi con un brillante +7 sul tabellone (43-36 Eurobasket)

Foto: Ufficio Stampa Derthona Basket

Il rientro sul parquet non è dei più propizi per la Bertram, che continua a litigare col ferro e si vede bucare diverse delle difese a zona poste di fronte all’Eurobasket. Solo Mascolo riesce ad animare un po’ una compagine tortonese troppo compassata per recuperare rapidamente lo scarto con i padroni di casa, i quali non devono forzare troppo per rimanere saldamente al comando delle operazioni. La partita si esaurisce con un generale crollo della qualità tecnica espressa da entrambe le squadre, ostacolate soprattutto dal caldo e dalla stanchezza per la snervante sequela di partite nelle ultime settimane. All’ingresso nel suo atto conclusivo, il punteggio recita sempre +7 in favore dei laziali, baciati da una bella tripla di Cepic in extremis (59-52 Eurobasket).

L’ultimo quarto si apre con il “Tavernelli show”, che trascina la Bertram a un possesso scarso di svantaggio con brucianti penetrazioni a canestro e conclusioni dalla media. L’Eurobasket non sembra aver le forze per respingere nettamente gli ospiti, neppure questi ultimi però mettono ancora assieme tutti i pezzi del puzzle per completare il definitivo sorpasso. Di conseguenza la gara si mantiene sugli standard non eccelsi dei 10′ precedenti, stato dell’arte che fa il gioco della squadra locale. Tuttavia, la bomba di Severini a 4′ dalla fine riapre completamente gli scenari in favore di Derthona, tornata alla pari nel parziale e a livelli apprezzabili in ambito difensivo. Nei 3 minuti finali il ferro respinge il grosso dei tiri tentati da entrambe le squadre, lo spettro dell’overtime quindi pare concretizzarsi sul parquet di Ferentino. L’ex Viglianisi lo scaccia via con l’ennesima tripla pesantissima della serie, Fabi lo fa ricomparire rendendo subito pan per focaccia. Roma prova a chiuderla nuovamente col 2/2 di Bucarelli dalla linea della carità, Cicchetti frana poi su Tavernelli e gli regala 3 liberi, tutti a segno per la gioia della Bertram che deve ringraziare anche Sanders all’ultimo possesso utile del match (straordinaria difesa con palla rubata su Bucarelli).

ATLANTE EUROBASKET ROMA-BERTRAM DERTHONA BASKET 69-70
(19-22; 24-14; 16-16; 10-18)

EUROBASKET: Olasewere 5, Romeo 5, Antonaci ne, Staffieri, Magro 8, Bischetti ne, Cicchetti 8, Viglianisi 8, Fanti 8, Cepic 6, Bucarelli 21. All. Pilot
TORTONA: Sackey ne, Sanders 12, Severini 5, Mascolo 17, Fabi 8, D’Ercole 3, Tavernelli 11, Ambrosin 1, Gazzotti 1, Cannon 12, Morgillo. All. Ramondino

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X