Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Acqui Terme

Acqui Terme: una panchina in memoria di Giacomo e Luisetta Piola

Pubblicato

il

ACQUI TERME – Una panchina donata alla Città di Acqui Terme è stata installata in corso Bagni in memoria di Giacomo e Luisetta Piola.

Villaggio del Natale

Giacomo Piola è stato un concittadino illustre della città termale. Nato ad Acqui Terme nel 1890, è stato per 11 anni sindaco della città, nel 1953 diventa senatore e sottosegretario di Stato alle Finanze sotto il governo Segni e Zoli.

La donazione è il primo risultato di una delibera approvata dall’Amministrazione comunale che prevede la possibilità, per i privati cittadini, di donare alla comunità panchine con l’opportunità d’inserire una targhetta commemorativa.

«La mia famiglia – dichiara Luisa Piola, nipote del senatore Giacomo Piola – ha voluto accogliere questa nuova opportunità per offrire un contributo all’arredo della città».

Le regole per le donazioni sono ben definite: il materiale deve essere in conformità con le linee guida sul decoro urbano del Comune di Acqui Terme e il posizionamento sarà determinato sulla base delle indicazioni dell’Amministrazione comunale, anche se saranno allo stesso tempo coinvolti i donanti nella scelta delle aree dove apporre gli arredi.

L’iniziativa nasce da una proposta del giornalista Gualberto Ranieri, il quale ha presentato l’idea all’assessore all’Ambiente Maurizio Giannetto, che è stata accolta con molto entusiasmo.

«È un bellissimo esempio – conclude l’assessore all’Ambiente Maurizio Giannetto – di partecipazione cittadina al benessere della comunità e al decoro di tutta la città. Sono immensamente grato per questa prima donazione. Voglio ringraziare pubblicamente la famiglia Piola e il proponente di questa idea, sono certo che diventeranno un riferimento per tutti quei cittadini che vorranno seguire il loro esempio».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X