Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Torino-Derthona: leoni sconfitti nel derby, partita al cardiopalma

Pubblicato

il

Il Derthona Basket perde il derby contro il Torino, match valido per il recupero della 14esima giornata di Serie A2 2020/21: la partita sfugge ai leoni solo nel finale.

Jamarr Sanders in azione con la maglia del Derthona Basket
Jamarr Sanders in azione con la maglia del Derthona Basket (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale del Derthona Basket)

Il derby tra Torino e Derthona Basket, valido per la 14esima giornata di Serie A2 2020/21, si gioca con tanta intensità sin dalle prime battute. Le squadre fanno girare bene la palla sul perimetro e si rispondono colpo su colpo, con il punteggio che resta in equilibrio per almeno tutta la prima metà del primo quarto. I padroni di casa riescono a portarsi a +5 grazie al lavoro sporco di Diop in post basso, ma i bianconeri non perdono la concentrazione e sfruttano i tagli a centro area per bucare la difesa gialloblu. Gazzotti firma la tripla del 19-19 a più di due minuti dal termine, poi nessuno riesce più a buttare la palla nel canestro.

Il secondo quarto si apre con un canestro di Mascolo, al quale Alibegovic risponde con una tripla. La controrisposta dei leoni arriva da Ambrosin, anche lui con un canestro da tre eccezionale. La difesa torinese concede qualcosa di troppo per due azioni, lasciando andare Tortona sul +6. Il coach dei locali Cavina sistema tutto con un timeout e gli ospiti subiscono il sorpasso, con l’attacco in profonda crisi. I bianconeri restano a secco per svariati minuti e serve il contributo di Cannon per rimettersi in corsa. Nel finale, Mascolo segna un long two poi Toscano appoggia da sotto canestro, regalando il canestro del 35-34 a favore di Torino.

La squadra di casa apre il terzo quarto mostrando un’efficacia offensiva incredibile, trovando presto molti punti soprattutto dall’arco. I leoni segnano ma non abbastanza per tenere il passo, avvantaggiando la fuga dei torinesi. Il divario raggiunge i nove punti, grazie all’ennesima tripla gialloblù del quarto, e Coach Ramondino richiama i suoi giocatori in panchina. In uscita dal timeout, il Derthona fallisce nel tentativo di capovolgere la situazione e Torino allunga ancora, fino al +13. Negli ultimi secondi, i bianconeri registrano un parziale di 5-0 con Cannon e Sanders: il tabellone segna 61-53.

I leoni danno spazio a tutte le loro qualità in apertura di quarto quarto: prima in attacco, con un giro palla straordinario che si conclude con la tripla di Ambrosin dall’angolo, poi in difesa, dove resiste ai gialloblù fino all’esaurimento. Tortona arriva a -2, dopo il timeout pareggia e poi Tavernelli segna da tre, permettendo ai suoi di tornare in vantaggio. Torino non si spegne, anzi alza la voce: la partita è ricca di emotività, oltre che di agonismo. I torinesi tornano a +4 e per un po’ si smette di segnare ambo le parti. Mascolo sblocca i bianconeri, ma Alibegovic segna il canestro da tre decisivo, che indirizza il match definitivamente. Ancora Mascolo prova a riaprirla con una tripla a quattro secondi dalla sirena, ma non basta.

Il Derthona Basket perde contro il Torino per 75-71. I leoni collezionano la seconda sconfitta consecutiva: si tratta della prima striscia negativa della loro stagione. Ad ogni modo, la squadra guidata da Ramondino è ancora largamente prima in classifica.

TABELLINO
TORINO: Clark 23, Alibegovic 13, Diop 11, Cappelletti 9, Toscano 9, Pinkins 8, Campani 2, Penna 0, Bushati 0.
DERTHONA: Mascolo 17, Sanders 10, Cannon 10, Severini 10, Tavernelli 9, Ambrosin 6, Gazzotti 6, D’Ercole 3.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X