Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Interventi sul Rio Lovassina a Spinetta Marengo

Pubblicato

il

La questione del Rio Lovassina che, da lungo tempo crea criticità nel sobborgo di Spinetta Marengo, si avvia a una positiva risoluzione.

Rio Lovassina

È stato acquisito, infatti, negli ultimi giorni dell’anno 2019,  il progetto definitivo per la realizzazione del bypassche permetterà, una volta concluso, di sgravare la pressione dell’acqua in eccesso nella parte tombata del rio che scorre sotto il sobborgo alessandrino, deviandola nei reticoli minori, e risolvendo di fatto il problema degli allagamenti in centro al paese .

L’intervento complessivo, del valore di quasi 15 milioni di euro sarà finanziato con fondi che saranno richiesti al  Ministero dell’Ambiente.

“Il problema del Lovassina è un tema atavicoha spiegato il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco -. Ci sono settemila abitanti che, quando piove un po’ di più della norma subiscono pesanti allagamenti e questa situazione non è più tollerabile. Preciso che il  rio Lovassina non è di competenza comunale, ma regionale visto che è un corso d’acqua che nasce esi sviluppa fuori dal Comune di Alessandria. Nonostante ciò e nonostante la difficile situazione economica in cui versiamo – ha aggiunto il primo cittadino – , ci siamo impegnati con oltre 40mila euro di risorse comunali per redigere questo progetto che adesso attende solo lo stanziamento ministeriale per avviarsi. Contestualmente stiamo portando avanti importanti lavori di manutenzione per tentare di alleggerire la situazione, in attesa dell’avvio del progetto complessivo”.

In questi giorni sono stati conclusi, infatti, alcuni lavori di indagine della condotta tombata che scorre all’interno del sobborgo per valutare la presenza di eventuali punti critici che impediscono all’acqua di fluire regolarmente. Questa indagine sarà, inoltre, funzionale per redigere un progetto stralcio di quello principale che sarà presentato alla Regione Piemonte per ottenere un finanziamento in attesa del completamento dell’opera principale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X