Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Scatta da oggi l’obbligo delle gomme antineve

Pubblicato

il

Pesanti le sanzioni per i trasgressori. Si può anche arrivare alla decurtazione di 3 punti dalla patente di guida

Scatta da oggi sulle auto e sui mezzi pesanti l’obbligo delle gomme antineve. Il provvedimento durerà sino al 15 aprile 2020.

Secondo quanto riportato in una direttiva emanata dal Ministero dei Trasporti, è prevista una deroga che permette l’installazione da un mese prima dall’entrata in vigore dell’obbligo (quindi dal 15 ottobre) e la disinstallazione entro un mese dopo la conclusione (quindi il 15 maggio).

Gli automobilisti che da oggi saranno fermati senza gomme termiche o catene antineve a bordo, lungo le strade dove è previsto l’obbligo, potrebbe incappare in una sanzione amministrativa anche salata.

Nei centri abitati la multa parte da 41 euro, fino ad arrivare a 168 euro. 

Fuori dai centri abitati invece, su autostrada o strada extraurbana principale o assimilate, la multa minima è di 84 euro per arrivare fino a 335 euro. 

Una volta accertata la violazione, all’automobilista viene dato l’obbligo di fermare il proprio mezzo e nel caso in cui l’ordine non venga rispettato, si andrà incontro ad ulteriori 84 euro di sanzione é alla decurtazione di 3 punti dalla patente di guida

In caso di accertamento delle suddette violazioni, viene intimato al conducente, ai sensi dell’articolo 192 commi 3 e 6, di fermarsi oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Quando non viene rispettato l’ordine è prevista una sanzione pecuniaria di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X