Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Aperte le firme per votare la Casa del Mutilato di Alessandria come “luogo del cuore” del Fai

Pubblicato

il

“Diamo un futuro alla Casa del Mutilato di Alessandria, che è una testimonianza di pregio della cultura architettonica del modernismo. Segnaliamo questo edificio alla collettività – spiega Laura Coppo, Presidente di Confindustria Alessandriaper preservarlo dal degrado e riaprirlo alla città”.

Confindustria Alessandria, che ha di recente acquisito il palazzo, andrà a recuperare e riqualificare la Casa del Mutilato, d’intesa con le Belle Arti. “L’intervento – sottolinea Laura Coppo – intende preservare, tutelare e valorizzare questo importante bene culturale, bisognoso di restauri, restituendolo alla comunità”.

L’edificio ospiterà la sede associativa e quella della nuova “Fondazione VIVA – Vicini alle Imprese, vicini all’Ambiente”, dedicata alla diffusione della cultura della sostenibilità d’impresa in rete con il territorio, e Confindustria Alessandria restituirà questo luogo alla fruizione pubblica  aprendolo alla collettitività.

In origine il palazzo è stato la sede dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Alessandria, ed il progetto, affidato all’ingegner Venanzio Guerci, uno dei maggiori esponenti dell’architettura alessandrina del Novecento, risale al 1938. Fu inaugurato il 9 giugno 1940. Lo decorarono celebri artisti dell’epoca: Pietro Morando e Alberto Caffassi, Dina Bellotti, Pietro Lagostena e Filippo Bausola.

Il grande dipinto murale del salone delle adunanze, che commemora il “Sacrificio del Reduce” è opera di Alberto Caffassi e, danneggiato nel tempo a causa dell’umidità, necessita di interventi di recupero.

Il pittore Pietro Morando realizzò un ciclo di affreschi nell’area seminterrata del “Sacrario”, comprendente un grande dipinto centrale (che andò perduto dopo la seconda guerra mondiale) e dieci “Santi Guerrieri”, staccati dalle pareti negli anni Settanta. La pittrice Dina Bellotti collaborò con una tempera a decorazione della sala del direttorio, lo scultore Pietro Lagostena con un “San Sebastiano” mutilo, e Filippo Bausola, scultore cieco di guerra, con una “Pietà”.

La Casa del Mutilato è candidata al concorso “Luoghi del Cuore” del Fondo Ambiente Italiano per il 2022, che ha obiettivi di tutela e valorizzazione di importanti beni, e che prevede premi per sostenere i progetti di recupero.

Le votazioni sono aperte e si concluderanno il 15 dicembre.

Confindustria Alessandria rivolge un invito alle imprese associate e alla collettività per raccogliere firme cartacee e online.

Info, firme online e schede cartacee per le firme sono accessibili al link: https://fondoambiente.it/luoghi/casa-del-mutilato?ldc

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X