Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Maltempo in Liguria: una ventina gli sfollati, allerta gialla prolungata fino alle 24

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 12.50

Prolungata l’allerta gialla fino alle 24 di oggi, giovedì 18 agosto, in tutta la Regione. A comunicarlo è stato l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, che ha fatto il punto della situazione sul maltempo in Liguria. “Al momento sono una ventina gli sfollati tra i comuni di Cogorno, Chiavari e Lasagna. – spiega Giampedrone – Fortunatamente contiamo solo delle persone lievissimamente ferite, tutte in codice giallo. Per fortuna i dati non registrano nessun ferito grave e nessuna vittima”.


LIGURIA – Il maltempo si sta abbattendo sulla Liguria, dove è scattata dalle 15 di ieri l’allerta gialla per temporali.

“Sono in collegamento costante con la sala operativa della nostra Protezione Civile per tutti gli aggiornamenti sull’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla nostra regione. – comunica sui social il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – Nelle ultime ore forti piogge e grandinate sono cadute su gran parte della Liguria. L’allerta meteo è tutt’ora in corso, soprattutto nel levante ligure, e proseguirà fino alle 15 di oggi pomeriggio, per cui invito i cittadini alla massima prudenza! Fortunatamente al momento nessuna persona risulta ferita.”

Sul Tigullio si è abbattuta una tromba d’aria che ha causato diversi danni. Nel comune di Chiavari una famiglia è stata evacuata per tetti scoperchiati. Evacuate alcune famiglie anche nel comune di Cogorno e di Lavagna per lo stesso motivo.

Sempre a Chiavari è stata interrotta la linea ferroviaria in entrambe le direzioni per forte mareggiata e trombe marine che hanno depositato detriti sui binari e danneggiato le linee elettriche. Sono in corso le operazioni di ripristino ed è stata attivata linea bus sostitutivi nel tratto interrotto tra le stazioni di Chiavari-Lavagna-Cavi-Sestri Levante

Attivati volontari e Polizia Locale per la chiusura dei sottopassi mentre i Vigili del Fuoco sono in azione per la caduta di alcuni alberi.

Rilevati danni a strutture causati dal vento anche nel comune di Sestri Levante, dove si è verificata anche l’interruzione della linea internet ma per fortuna al momento non ci sono criticità per la popolazione.

Sulla strada statale 586 della Val d’Aveto sono in corso le operazioni di spostamento di un albero, mentre nel comune di Lavagna blocco ferroviario causato dallo scoperchiamento della struttura di uno stabilimento balneare.

Black out elettrico e idrico e case scoperchiate anche nello Spezzino.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X