Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Sostenibilità Piemonte: i dati

Pubblicato

il

PIEMONTE- In crescita la povertà familiare

Regione Piemonte

Il Piemonte è tra le regioni con più alta intensità di ricerca e specializzazione nei settori ad alta tecnologia, un segno positivo anche per l’energia da fonti rinnovabili e l’efficienza energetica,cosìcome è in crescita la raccolta differenziata e, nel complesso, sono di più i medici e gli infermieri (con i posti letto che però si riducono negli ospedali): è quanto emerge dal terzo Rapporto “I territori e lo sviluppo sostenibile” dell’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che – tra il 2020 ed il 2021- ha visto il Piemontefare passi in avanti, anche se è ancora lontano dal raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.

I punti dolenti sono povertà, acqua e servizi igienico sanitari, biodiversità e giustizia. E ancora: nel 2021 la speranza di vita alla nascita è migliorata, dopo il calo del 2020, è diminuita l’uscita precoce dalla scuola e sono aumentati i laureati e i diplomati, mentre si riducono le persone che leggono libri e giornali. Tra le cose che vanno peggio c’è il sovraffollamento degli istituti di pena.

Tra il 2019 e il 2021, poi, è aumenta la durata media dei procedimenti civili (da 195 giorni a 213), comunque migliore del dato Italia (416 giorni). Sempre di più, infine, le truffe e le frodi informatiche, così come è cresciuta la povertà relativa familiare.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X