Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Casale Monferrato: al via test sierologici gratuiti

Pubblicato

il

Da domenica 17 maggio prenderanno il via a Casale Monferrato i test rapidi Covid 19: grazie alla generosità della Idrobaveno Srl delle famiglie Balbo e Villosio, all’Amministrazione comunale e al personale di volontariato, infatti, si potranno avviare i test sierologici gratuitamente.

Si inizierà da chi è in prima linea (forze dell’ordine, operatori di primo soccorso, personale sanitario, volontari di Protezione Civile, ecc.): «Un’opportunità importantissima per la nostra città – hanno sottolineato il sindaco Federico Riboldi e il vicesindaco Emanuele Capra –, perché questi test stanno assumendo un ruolo fondamentale per la pianificazione del post lockdown. Grazie a questo strumento, infatti, si potrà avere un quadro più chiaro della situazione epidemiologica nella nostra città. Grazie a una semplice azione tramite pungidito, eseguita da personale specializzato, è possibile effettuare l’esame in tempi ridotti, ma soprattutto in massima sicurezza: non è necessario, infatti, soffermarsi nei locali più a lungo di 4 o 5 minuti».

I test rapidi sierologici servono a individuare le persone che sono entrate in contatto col virus e ne hanno sviluppato gli anticorpi. Si inizierà, quindi, dalle persone che in questi mesi sono stati potenzialmente più a rischio di contagio. Per fare questo, dopo gli esami effettuati al personale in prima linea, si potrà passare alla popolazione.

«Dopo i test al personale in prima linea – ha spiegato l’assessore Luca Novelli – amplieremo la platea a tutti coloro che, volontariamente, vorranno sottoporsi all’esame; ricordando che questo tipo di test non ha valore diagnostico, ma è un’indagine epidemiologica che il Comune utilizzerà per prepare al meglio il post emergenza Covid. I singoli esiti, invece, saranno consegnati dal laboratorio che effettua le analisi solamente ai diretti interessati e, per conoscenza, al Sisp (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) dell’Asl».

Nella giornata di oggi, giovedì 14 maggio, si stanno raccogliendo le adesioni del personale comunale, sanitario e delle associazioni di volontariato che accederà alla prima tornata sperimentale di test, mentre nei prossimi giorni saranno rese note le modalità di partecipazione all’indagine dei restanti cittadini.

«Ancora una volta – hanno voluto concludere Riboldi, Capra e Novelli – il Comune di Casale Monferrato si dimostra all’avanguardia per la sicurezza dei propri cittadini. Anche in questa fase, che dovrà accompagnarci alla riapertura e al ritorno alla normalità, mettiamo in campo tutte quelle iniziative per salvaguardare la salute pubblica. Insieme ce la possiamo fare!».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X