Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Indici mortalità per tumore Spinetta Marengo: dati allarmanti

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Sono stati presentati i dati di sintesi degli studi epidemiologici della popolazione di Spinetta Marengo.

Il servizio andato in onda nel nostro TG

All’incontro, svoltosi nella sala formazione di Villa Guerci hanno preso parte per il Comune di Alessandria, il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’assessore all’Ambiente, Paolo Borasio; per ARPA Piemonte sono intervenuti il direttore provinciale, Alberto Maffiotti e l’epidemiologa, Cristiana Ivaldi; per ASL-AL sono intervenuti il dott. Enrico Guerci e l’epidemiologo, Claudio Rabagliati.

Nel corso dell’incontro sono stati presentate da parte degli enti intervenuti alcune slide illustrative che hanno analizzato la situazione dell’area compresa in un raggio di 3 km attorno al polo chimico, utilizzando come parametri di riferimento i ricoveri ospedalieri (nello studio di ARPA)  e i decessi avvenuti (nello studio di ASl-AL) nell’arco di un ventennio circa.

Emerge un dato allarmante. Le patologie tumorali degli abitanti di sesso maschile che vivono nei pressi del polo chimico sono fino al 50% superiori a quelli della media della popolazione alessandrina.

Un aumento che si attesta attorno al 30% se si considerano invece entrambi i sessi.

Da approfondire nello specifico il vertiginoso picco che riguarda in particolare la popolazione degli uomini.

Il Procuratore generale della Cassazione ha dichiarato “bisogna toccare gli interessati nel portafoglio, auspico centinaia o migliaia di azioni civili”.

Gli studi, nella loro completezza, verranno pubblicati sui siti ufficiali di Comune di Alessandria, ARPA e ASL AL a partire da venerdì 20 dicembre.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X