Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Ad Alessandria e Casale Monferrato la terza edizione della Settimana della Ricerca

Pubblicato

il

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria e Casale Monferrato torna per il terzo anno la Settimana della Ricerca, l’evento per diffondere la conoscenza delle attività di ricerca sanitaria condotte all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dell’ASL AL grazie al coordinamento del DAIRI e supportate da Solidal per la Ricerca.

Nella foto: un appuntamento della passata edizione della Settimana della Ricerca

Il fitto programma di appuntamenti lunedì 20 novembre con la consegna del “Premio Roberto Riccoboni Solidal”. La cerimonia si terrà alle ore 17,30 nel Salone di rappresentanza dell’AO AL in via Venezia 16 e vedrà assegnare i 15.000 euro messi in palio dalla Riccoboni Holding al miglior progetto presentato dai professionisti della SSD Laboratori di Ricerca del DAIRI.

Al termine, grazie alla collaborazione di Amos, i partecipanti potranno aiutare la ricerca con l’aperitivo solidale in programma a partire dalle ore 18,30 direttamente all’interno dell’Azienda Ospedaliera.

La giornata di martedì 21 sarà invece dedicata alla seconda “Giornata della ricerca in sanità”, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte. Dalle ore 10,00 nel Salone di rappresentanza, alla presenza delle Aziende Sanìtarie Regionali, sarà fatto il punto sullo stato di avanzamento delle attività e dei Gruppi di Lavoro, oltre ad essere presentata la Rendicontazione scientifica regionale.

Mercoledì 22 le iniziative si sposteranno a Casale Monferrato con la seconda edizione della tavola rotonda dedicata agli Istituti Superiori della città e che vedrà confrontarsi sul tema amianto da un lato ricercatori del DAIRI e di Enti del territorio e dall’altro gli stessi studenti afferenti alla Rete ScuoleInsieme. Il titolo sarà “Amianto: dalla ricerca alla letteratura (e non solo)” e si svolgerà nella Sala consiliare del Comune a partire dalle ore 11,30.

Doppio appuntamento per giovedì 23 novembre, uno scientifico e uno di raccolta fondi. Si inizierà nel Salone dell’Ospedale con la diciottesima Giornata scientifica dedicata a “Ambiente e salute: una sfida one health” e suddivisa in tre diverse sessioni: dalle ore 9,15, dopo i saluti e l’introduzione dal titolo “La sostenibilità della ricerca in un’ottica one health”, si parlerà di “Amianto e patologie amianto correlate: l’approccio epidemiologico alla base dell’approccio One Health”, per proseguire con “Gli effetti sanitari delle esposizioni ambientali e delle temperature estreme” e concludere, nel pomeriggio, con “L’evoluzione della ricerca clinica: il punto di vista dei clinici”.

Si proseguirà poi alle ore 20,00 con la cena solidale accompagnata dal Cervellone, il quiz game che mette in palio una vacanza per due persone e altri ricchi premi per le squadre migliori. L’appuntamento sarà al ristorante del Centogrigio di via Bonardi, 25. Per prenotare il proprio posto è sufficiente inviare un whatsapp al numero 338 4704847 indicando il numero di partecipanti e il nome della squadra che si vuole formare (costo della serata: 35,00 euro. Parte del ricavato andrà a sostegno della ricerca dell’AO AL).

Al centro dell’evento che si svolgerà con il coinvolgimento dell’Istituto Superiore “Volta” venerdì 24 novembre sarà invece il “One Health project – Scuole in azione”; un progetto che vede l’Azienda Ospedaliera di Alessandria in qualità di supporter e che sarà un primo passo verso una collaborazione che proseguirà lungo tutto l’anno scolastico e che si concluderà con la realizzazione di alcuni elaborati da parte dei ragazzi.

La Settimana della Ricerca si chiuderà poi nella giornata di sabato con un altro doppio appuntamento: al mattino, nel Salone di rappresentanza dell’AO AL, si terrà il corso dal titolo “Intelligenza artificiale in medicina: supporto ai professionisti della salute per affrontare le nuove sfide sul territorio”. L’evento, che vede il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione CDP,  sarà l’occasione per presentare il “Project Group per la Ricerca in Medicina Generale e Pediatria Libera Scelta”.

Alle ore 20,45 ci si sposterà ancora a Casale Monferrato per un nuovo appuntamento solidale: grazie alla collaborazione con la Novipiù Monferrato Basket, infatti, durante la partita con la Wegreenit Urania Milano sarà possibile aiutare la ricerca sulle patologie ambientali e asbesto-correlate condotte nella sede DAIRI di Casale devolvendo a Solidal il ricavato di una suggestiva esperienza che sarà svelata nei prossimi giorni.

Per maggiori informazioni sulle iniziative e per prenotazioni agli eventi, scrivere una mail a solidalricerca@fondazionesolidal.it.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X