Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Alessandria: discussione in Consiglio Comunale sul parcheggio vicino alla nuova Moschea

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Il parcheggio vicino alla nuova Moschea che sorgerà in via San Giovanni Bosco ad Alessandria continua ad essere oggetto di discussione, anche nel corso dell’ultimo consiglio comunale del 3 agosto scorso.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha pertanto inviato un comunicato a riguardo, nel quale ricostruisce l’intera vicenda legata alla Moschea, che riportiamo qui di seguito.

In allora la maggioranza di centro destra, che governava la città, decise di accordare il passaggio del diritto di superficie della comunità ortodossa a quella musulmana e approvò lo spostamento in quella zona del centro oggi sito in via Verona. Lo scelse come si evince dalla delibera, tanto che, al punto 2 della stessa, lo spostamento viene giudicato risolutivo dei problemi di viabilità e assembramento di via Verona.

Quindi la cosiddetta realizzazione della Moschea fu decisa dal Sindaco Cuttica e dalla sua Giunta e fu concesso il terreno per 92 anni a 30000 €. Diritto acquisito dalla comunità islamica con la delibera approvata nel 2018.

La delibera approvata nel Consiglio Comunale del 3 agosto riguardava il diritto di superficie per la realizzazione e la manutenzione di un parcheggio, a uso pubblico, a carico della comunità islamica. È una delibera conseguente a quella determinante fatta dalla Giunta Cuttica. Già perché il diritto di superficie la comunità islamica lo aveva acquisito nel 2018 e la realizzazione di un edificio per le funzioni a cui è destinato, per effetto della Legge Tognoli, necessita di un parcheggio.

L’opposizione ha tentato di rimandare l’approvazione della delibera ritenendo non congruo il prezzo di 27000 per l’area del parcheggio. Hanno contestato questa cifra non la scelta di ubicazione della Moschea. Singolare affermazione visto che l’intera area, molto più grande di quella del parcheggio, è stata da loro ceduta per 92 anni al prezzo di 30000 €.

Inoltre in casi come questo non è il Sindaco che determina il costo di un’operazione ma gli uffici competenti, che agiscono secondo norme precise e rispondono delle operazioni tecnico-contabili.

Il Settore Urbanistica del Comune di Alessandria ha ritenuto di concedere quest’area nella forma del diritto di superficie, allineandone la scadenza a quella già prevista nel 2018, per un prezzo di 22.650 euro + IVA, determinato dalla Relazione Tecnico Economica degli Uffici comunali.

La minoranza ha persino tentato la scalata dei vetri insaponati lanciando l’accusa di favorire il consumo di suolo quando basterebbe, invece, osservare una foto del parcheggio per osservare che è già rivestito da cemento. L’insediamento della Comunità musulmana, alle condizioni di cui sopra, contribuirà a rendere il luogo fruibile e curato per tutta la cittadinanza.

Vicino vi è, inoltre, un altro luogo di culto, la Chiesa Cristiana Evangelica, perché la zona è stata già da tempo individuata come adatta a favorire incontri fra le varie confessioni religiose presenti sul territorio alessandrino, persone che fanno parte della comunità come tutte le altre, che qui sono nate o sono arrivate, dando loro l’opportunità di riunirsi e di aprirsi alla collettività in un luogo che possa essere adeguato e accogliente, così come in questi anni è stata resa più accogliente e sicura la zona di via Verona e Borgo Rovereto.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X