Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

In Piemonte crescono Pil, Export e Turismo: disoccupazione giovanile in calo e consumi delle famiglie in aumento

Pubblicato

il

PIEMONTE- Inoltre l’occupazione cresce dell’1%.

Dal rapporto annuale di Ires, chiamato “Piemonte Economico Sociale”, in questa edizione del 2023, emerge un andamento molto positivo per l’economia regionale in diversi settori.

il Prodotto interno Lordo Regionale, il PIL, è cresciuto molto di più del previsto. Era indicato con un più 1,9%, in realtà è cresciuto del 3,4%.Molto positive due settori: Export e Turismo.  Nella presentazione del rapporto, avvenuta stamattina a Torino, gli esperti IRES hanno commentato: “I principali indicatori socioeconomici del 2022 presentano per la Regione Piemonte segni positivi in misura superiore alle attese di inizio anno”.  Gli investimenti sono aumentati del 10% e le esportazioni sono cresciute del 18,5%. Il settore turismo ha registratoflussi superiori a quelli del 2019, arrivando a contare oltre 5 milioni e mezzo di arrivi e quasi 15 milioni di pernottamenti. Questo è il dato più elevato di sempre per il Piemonte.

Inoltre l’occupazione cresce dell’1%. E la disoccupazione giovanile diminuisce del 3% rispetto al 2019. I consumi delle famiglie tornano a crescere, sono aumentati del 5,5%.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X