Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

No delle imprese artigiane allo sconto in fattura

Pubblicato

il

RICEVIAMO A PUBBLICHIAMO COMUNICATO DI CONFARTIGIANATO PIEMONTE

Giorgio Felici (Presidente Confartigianato Imprese Piemonte): “Abrogare lo sconto in fattura: esclude dal mercato le piccole imprese del ‘sistema Casa’ ”.

Confartigianato Piemonte - Donne artigiane d'impresa

Va abrogata la norma del Decreto Crescita che prevede lo sconto immediato in fattura per i lavori relativi a ecobonus e sismabonus.

La richiesta è stata formulata da Confartigianato Imprese nazionale e dalle altre Organizzazioni artigiane intervenute all’audizione della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato nell’ambito dell’esame della questione sulle ricadute dei sistemi di incentivazione per la riqualificazione energetica degli edifici sulle filiere produttive di settore.

La misura contestata da Confartigianato prevede che i cittadini che effettuano lavori di riqualificazione energetica o antisismici, possano chiedere, in alternativa alla detrazione fiscale dal 50% all’85% spalmabile in 10 anni, uno sconto immediato sulle fatture da parte dell’impresa che ha realizzato i lavori. Sconto che l’impresa potrà farsi rimborsare dallo Stato tramite un corrispondente credito d’imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione, in cinque anni. Inoltre, l’azienda potrà scegliere di cedere il credito così acquisito ai suoi fornitori di beni e servizi. Non potrà invece cederlo a istituti di credito e intermediari finanziari.

“Questo meccanismo – osserva Giorgio Felici, Presidente di Confartigianato Imprese Piemonte – distorce la concorrenza ed esclude dal mercato le migliaia  di piccole imprese del ‘sistema casa’ (Costruzioni, installazione impianti, serramenti), di cui 51.900 in Piemonte, che non dispongono della capacità finanziaria per anticipare lo sconto al cliente e non sono in grado di sopportare l’onerosità dell’operazione di cessione del credito”.

“L’abrogazione dello sconto in fattura  – conclude Felici – consentirà di restituire equilibrio ed efficacia ad un sistema di incentivi che rappresenta un valido strumento per la riqualificazione energetica e la sostenibilità del patrimonio immobiliare e per il rilancio del settore costruzioni”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X