Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

Nel 2019 meno imprese in provincia e in Alessandria

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Il resoconto annuale della Camera di Commercio di Alessandria:” Ma il calo è regionale, e si cresce poco in Italia”.

La Camera di Commercio in provincia registra per l’anno 2019 una società di capitali in crescita e una sofferenza trasversale a tutti i settori, mentre in Alessandria si riscontrano costruzioni in lieve crescita con negatività maggiore nel commercio.

“Nel 2019 la provincia di Alessandria si colloca verso il fondo della classifica delle province italiane per tasso di crescita delle imprese; teniamo conto, però, che la nostra provincia è in compagnia di province produttive, come Novara, Udine, Bergamo, e che il tasso medio delle prime dieci province della classifica è +1,4%; quindi questo è il contesto: anche chi eccelle cresce poco. – commenta Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria – Inoltre, la crescita nazionale di +0,4%, oltre a essere esigua, registra comunque il dato più basso degli ultimi cinque anni, con contrazioni nel commercio, nell’agricoltura e nella manifattura. In altre parole, nessuno è al riparo. Il dato di crescita del settore costruzioni (+13 imprese) nella città di Alessandria è da monitorare: se persevera, può essere un segnale interessante”.

“Da parte nostra, la Camera di Commercio di Alessandria prosegue decisa nella formazione ai nostri imprenditori, con particolare riguardo al commercio con l’estero e all’impatto digitale sul lavoro aziendale, cyber security inclusa. Aggiungiamo anche i contributi agli investimenti produttivi e ai percorsi di alternanza scuola-lavoro. Lavoriamo sodo sul terreno imprenditoriale, sul contesto economico: un’attività i cui risultati più incisivi sono nel medio-lungo termine; in questo, come Presidente della Camera di Commercio di Alessandria, credo molto” – conclude Gian Paolo Coscia.

Secondo i dati raccolti dalla Camera di Commercio, nel 2019, in provincia di Alessandria, sono nate 2.306 nuove imprese e ne sono cessate 1 2.676. Il saldo fra iscrizioni e cessazioni è pertanto negativo: -370 imprese, dato che porta a 42.258 lo stock di imprese registrate a fine dicembre 2019. Il bilancio tra nuove iscrizioni e cessazioni si concretizza in un tasso di crescita 2 rispetto al 2018 pari a -0,86%; il dato piemontese è -0,35%; il dato 2019 nazionale è debolmente positivo: +0,4%.

Per quanto riguarda invece la sola città di Alessandria, lo scorso anno in città sono nate 586 nuove imprese e ne sono cessate 5 590. Il saldo fra iscrizioni e cessazioni è pertanto lievemente negativo: -4 imprese, dato che porta a 8.911 lo stock di imprese registrate a fine dicembre 2019. Il bilancio tra nuove iscrizioni e cessazioni si concretizza in un tasso di crescita6 rispetto al 2018 pari a -0,04%, una situazione statica.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X