Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Mostre

Alessandria: ultimi giorni per visitare le mostre allestite alle Sale d’Arte

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Ultimi giorni per visitare le esposizioni inaugurate lo scorso dicembre alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria.

Da giovedì 18 a domenica 21 gennaio 2024 dalle ore 15 alle ore 19 si potranno vedere la mostra “Armonie sospese “ di Asako Hishiki, a cura di Matteo Galbiati , Raffaella Nobili , Giulia Gismondi , Sara Zilioli, realizzata da Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme in collaborazione con Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee e Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili, Milano, nell’ambito del palinsesto di artisti giapponesi “Pensieri Leggeri”, insieme all’esposizione collettiva “Gli abbracci dell’arte”, organizzata sempre dal Comune e dall’Azienda Multiservizi in collaborazione con la Fondazione Michele Cea ETS, con le opere dell’artista Michele Cea e dei 13 vincitori delle 8 edizioni del premio istituito in suo nome.

In occasione del finissage della mostra la Fondazione Cea ha organizzato, presenti il Prof. Massimiliano Porro e la Dr.ssa Erika Meazzi,  sabato 20 gennaio alle ore 17 sempre alle Sale d’Arte,   il primo workshop del 2024 di Storia dell’Arte “CuriosArtando” , intitolato “Che impressione!”

Uno scatto e via! Fermare l’attimo fuggente come in uno scatto, senza però usare la macchina fotografica ma solamente il pennello e i colori ad olio. Una vera e propria rivoluzione che scandalizzò il mondo accademico. Un momento indelebile della storia dell’arte amato ancora oggi per le suggestioni visive che l’aura dell’en plein air riesce a comunicare”, così spiegano i relatori il tema dell’iniziativa.

Inoltre a Palazzo Cuttica, in Via Parma 1,  prosegue la mostra Crepax+Napoleone, Marengo e le altre battaglie di carta, i wargames inediti del padre di Valentina, che riproducono oltre alla battaglia del 14 giugno 1800 anche quelle di  Trafalgar, Waterloo, Solferino e San Martino.

L’esposizione  è  visitabile dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19.

Anche il Marengo Museum sarà aperto nel week end del 20 e 21 gennaio,  dalle ore 15 alle ore19,  per consentire ai visitatori di ammirare l’altra parte della mostra Crepax + Napoleone dedicata in particolare proprio alla vittoriosa Battaglia di Napoleone a Marengo.

Infine riprende l’apertura ordinaria del Teatro delle Scienze di Via 1821, n. 11  la domenica sempre dalle ore 15 alle ore 19 con la possibilità per i visitatori di scoprire il nuovo Planetario e le collezioni del museo naturalistico.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.asmcostruireinsieme.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X