Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Mostre

Il 20 settembre una mostra dedicata a Bort

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Palazzo Cuttica ospiterà una rassegna con oltre 79 opere del famoso fumettista.

Il servizio andato in onda nell’edizione odierna del nostro TG

La città di Alessandria si prepara a rendere omaggio al fumettista e umorista Mario Bortolato, in arte Bort, con una mostra-evento espressione della sua creatività e sagacia intellettuale. L’appuntamento con “Bort. AL museo” è per venerdì 20 settembre alle 18 a palazzo Cuttica quando CulturAle Asm Costruire Insieme in collaborazione con il Comune di Alessandria, inaugurerà una rassegna declinata a 360 gradi fin dal mattino, con visite guidate al museo a partire dalle 10 per tutti i partecipanti del convegno nazionale di enigmistica organizzato dall’associazione rebussistica italiana, costituita ad Alessandria nel 1980.

Sarà questa l’occasione per celebrare la 40^ tavola rotonda proprio nel capoluogo di provincia,  insieme al 70° congresso enigmistico nazionale che è rivolto anche agli enigmisti che non si occupano solo di rebus. Nel pomeriggio poi, dalle 14.30 e fino alle ore 17.30 gara di rebus a porte chiuse per gli associati e alla presenza di diversi redattori di riviste specializzate del settore. Originario di Salzano, in provincia di Venezia, Bort è noto ai più per le vignette di “Teo” e “Le ultime parole famose” de La settimana enigmistica, che ha avuto una grande e lunga carriera pubblicando i suoi lavori su una quantità incalcolabile di  riviste di vario genere (da “La Domenica del Corriere”  a “L’Intrepido” solo per citarne alcuni fra le più note). Alessandrino d’adozione, questo geniale autore, mancato a inizio anno, è  stato senza dubbio un gigante dell’umorismo, riservato e schivo, punto di riferimento per intere generazioni.

<Alessandria vuole sottolineare  l’importanza di alcuni suoi cittadini illustri – ha affermato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco -: sono un esempio per tutta la comunità, soprattutto per i più giovani  che avranno la possibilità grazie a questa esposizione bella e di pregio di conoscere l’uomo e l’artista Bort>. Questa è la prima mostra del noto vignettista, ideata e organizzata da CulturAle Asm Costruire Insieme  dopo la sua scomparsa.   Un’esposizione di 79 opere molte delle quali inedite e dei suoi strumenti di lavoro; la maggior parte delle opere sono di proprietà dei due figli Marina e Paolo Bortolato che insieme a Cristoforo Moretti hanno curato l’allestimento composto anche da altri lavori di Bort provenienti da collezioni private. <Siamo molto grati alla famiglia di Bortolato – ha aggiunto Cristina Antoni, presidente di CulturAle ASM Costruire Insieme -, per aver dato la possibilità agli alessandrini e non solo, di ricordare e per alcuni di scoprire per la prima volta l’essenza dell’arte di Bort>. Con questo progetto l’azienda ASM aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2019 sabato 21 settembre, ed ha previsto per il Museo Civico di Palazzo Cuttica, oltre all’apertura ordinaria dalle 15 alle ore 19, anche l’apertura straordinaria dalle 20 alle ore 23. La mostra “Bort. AL museo” sarà visitabile fino al 31 ottobre, ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19, visite guidate su prenotazione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X