Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Alessandria: riprendono laboratori e visite didattiche a Palatium Vetus

Pubblicato

il

Le attività didattiche presso la collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sono dal 2017 un punto di riferimento per molte scuole.

Purtroppo abbiamo dovuto interrompere le attività da marzo 2020 a causa l’emergenza pandemica, ma quest’anno speriamo di poter riprendere al meglio.

Le attività saranno svolte in piena sicurezza e in ottemperanza delle norme vigenti anti Covid.

Riteniamo importante consolidare un percorso costruttivo, riproponendo nuovi laboratori e visite guidate, con la consapevolezza che questi possano rappresentare per i ragazzi un’opportunità concreta di educazione al patrimonio artistico e di approfondimento storico e letterario sia a livello locale che nazionale.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria possiede un’importante collezione di capolavori di tutti i più celebri artisti legati al territorio, dalla fine del ‘700 fino alla fine del ‘900.

Protagonisti sono artisti quali Pellizza da Volpedo, Morbelli, Barabino, Bistolfi, Carrà, Morando, inoltre da quest’anno sarà possibile visitare una nuova area museale con reperti archeologici venuti alla luce durante i lavori di ristrutturazione di Palatium Vetus e che comprende suppellettili di notevoli qualità, vasi da cucina e corredi da tavola, risalenti al XIV-XV secolo e materiali in terracotta interpretabili come resti di “camicie di campana”, tutto allestito nell’antica “ghiacciaia” del Palazzo”.

Inoltre è attualmente allestita la mostra “Carrà140”  e sarà possibile visitarla e partecipare ai laboratori dedicati.

I laboratori, i materiali didattici e la visita guidata sono completamente gratuiti e offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

 Informazioni generali

Durata delle visite + laboratori due ore circa

Quest’anno sarà possibile effettuare la visita guidata in mostra e i laboratori didattici nei locali presenti presso la nostra sede o su richiesta in classe.

I laboratori, i materiali didattici (fogli da disegno, pastelli, tempere, ecc…) e la visita guidata sono completamente gratuiti e offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 o al pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00, da ottobre a fine maggio

Per info e prenotazioni

347.8095172

didattica.fondazionecral@gmail.com

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X