Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Dal 30 settembre al 9 ottobre arriva “La Grande Festa del Cristo” ad Alessandria

Pubblicato

il

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Una manifestazione lunga 10 giorni per un quartiere in forte crescita che quest’anno per la Festa Patronale punta su commercio, giovani, famiglie, sociale e sport. Dal 30 settembre al 9 ottobre si terrà la “Grande Festa del Cristo”, organizzata dall’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo, con il patrocinio della Città di Alessandria e la collaborazione del Consorzio Ambulanti di Forte dei Marmi, Carosello Eventi, di Estrela Fiere e di molti partner del Quartiere.

La Festa partirà il 30 settembre, dalle ore 18, presso i locali della Soms di Corso Acqui 158 con l’inaugurazione della Mostra “il sobborgo Cristo….come eravamo” con racconti, foto e aneddoti sulla Storia del “Cristo” a cura di Gianni Tagliafico, e che verrà ospitata sino al 9 ottobre.

Il 1° ottobre, sempre presso Soms, alle 18.00, si terrà la  presentazione del Libro “Qualcosa di Nascosto”. Saranno presenti gli autori Marco Bagliano e Susanna De Ciechi. Dalle ore 21.00, invece, serata danzante presso la Soms e il Centro Incontro Cristo.

Sempre il 1° ottobre presso la Parrocchia San Giovanni Evangelista. alle 18, la Santa Messa e alle 21 Elevazione Spirituale  “Con Maria ai piedi di Gesù” con il Coro Sacro Cuore di Tortona diretto da Nicoló Gadaleta e con la partecipazione dell’organista Luca Sturla.

Domenica 2 ottobre, dalle ore 8, l’appuntamento “Via Maggioli in festa”, con oltre 30 tra stand gastronomici, bancarelle, hobbisti, articoli vari e musica con i “Black Velvet” che eseguiranno le cover di musica anni 70′,80′,90′ e attività sportive. Alle 16 ci sarà la premiazione della campionessa alessandrina Laurène Kimi Ossin, Medaglia d’oro ai World Tekwondo Cadet Championships. Presso la Parrocchia San Giovanni Evangelista, alle ore 9, la Santa Messa, alle ore 11 la Santa Messa Solenne, alle ore 17 Vespri Solenni e alle 17.30 processione per le vie del Quartiere.

In serata presso i locali della Soms, alle ore 21.15, La Compagnia Teatrale e Fubinese metterà in scena la commedia “Ansansà”, con ingresso libero.

Lunedi 3 ottobre sarà il grande giorno del Punto DI. Alle ore 17.00, dopo oltre 20 anni, in Via Parini si terrà l’inaugurazione delle Aule Musica Band e le esibisioni di Dj “Freestyle Falco ZC “Povero” e del gruppo musicale “I ragazzi di Strada”.

Giovedi 6 ottobre, alle 21, presso Parrocchia San Giovanni Evangelista ci sarà il “Concerto del Coro Alpini Valtanaro”, mentre venerdi 7 ottobre, alle 21 in Piazza Zanzi, il “Concerto Radio America”.

Sabato 8 ottobre 3 appuntamenti musicali. Dalle 21 serata Danzante presso la SOMS, serata Danzante presso il Centro Incontro Cristo e presso la Parrocchia San Giovanni Evangelista e Concerto Coro “Le Note sui  Registri”.

Domenica 9 ottobre la giornata clou. In Via Carlo Alberto, Corso Acqui, Piazza Zanzi, Piazzale Unes dalle 8 ci saranno i negozi aperti e gli Ambulanti di Forte dei Marmi, il mercato più famoso d’Italia con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda, hobbisti e articoli vari a cura di Carosello Eventi, e “Mercatino collezionistico e di curiosità” a cura di Estrela Fiere.
Degustazioni e stand gastronomici in strada a cura dei negozi del Quartiere Stand Attività sportive, scuole di Ballo, Musica con band e dj set presso il Centro Incontro Cristo, mentre alle 12.30 pranzo su prenotazione con lasagne e specialità emiliane romagnole con a seguire esibizione scuola di ballo “Magik Dancing” ed esposizione mostra fotografica del “Club Photo Ring”

Musica con i “Radio Reggae” (Piazza Zanzi), “The Angels”(corso Acqui 366), piano bar con Roberto Sisti (corso Acqui 91) , Ermanno Live (Time Bar Corso Acqui 181) esibizione Country Fever in Corso Acqui 91, mentre l’Accademia Monferrato Musica & Danza con il suo stand presenta le attività sul Piazzale del San Giovanni Evangelista. Ore 15.00, presso il piazzale Unes, in Corso Acqui n. 221, “Concerto con l’orchestra Matteo Bensi”
Dalle 15.30 alle 18.30 open day del micronido e scuola dell’infanzia “Franzini, con visita alla scuola e possibilità di conoscere le maestre, mentre dalle ore 16 laboratorio gratuito con Movimente Centro Multifunzionale. Dalle 16.30, laboratorio gratuito con The British Centre e lettura animata.

Mercatino di libri Usborne per tutta la durata dell’open day Festa dello Sport 2022 in Corso Acqui “Il calcio al femminile” con l’Alessandria Calcio Femminile, tiro con l’arco, scuola di danza e studio pilates e molto altro.

Inoltre, esibizioni di tessuti Aerei e cerchio aereo della scuola Doppio Esclamativo Kung Fu cinese, Tai Chi Chuan, Wing Chun, Mou SI (Danza del Leone) con il Team Arti Orientali e stand della A.S.D. Don Bosco
Gazebo con banchetto per illustrazione delle attività di calcio giovanile, flag football, danza, pattinaggio e ginnastica. Saranno presenti i referenti dei vari settori per illustrare le attività che si svolgono nel Centro, anche con l’ausilio di immagini e filmati. Il banchetto sarà in prossimità del Centro don bosco, dove si svolgerà un torneo di flag football e, chi lo desidera, potrà recarsi a vedere di persona la struttura e le attività che vi si svolgono. I bambini e i genitori avranno a disposizione anche presso il banchetto, tutte le informazioni relative a orari e tariffe, oltre che una consulenza per la scelta dell’attività più adatta alle proprie esigenze e caratteristiche Palestra The Clan Independent Box : Allenamento funzionale, pesistica olimpica, arti marziali, fitness

Presso il Centro Don Bosco, corso Acqui 398, dalle ore 10.00, I Bears Flag Football organizzano sul campo sintetico il torneo con i team Torneo under 13 di flag football.

Per tutta la durata della festa, Luna Park in piazza Ceriana ed eventi promossi dal gruppo “A Tutta Zampa”, dalla Commissione Alessandria Sud, dal Gruppo Giovani Quartiere Cristo e dal Grigi Club Ciccio Marescalco.
“Un Quartiere unito più che mai, grazie a le tante realtà commerciali, sociali, culturali, sportive del Cristo – spiega la presidente Silvana Sordoabbiamo costruito un programma ampio che soddisfa tutti. La Nostra festa patronale è un appuntamento molto atteso in città, anche quest’anno attendiamo tanta gente, una grande partecipazione per visitare il Cristo e acquistare nei nostri negozi. In questa edizione abbiamo coinvolto oltre 30 attività del territorio per costruire un bel progetto di valorizzazione del Cristo.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X