Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Appennino Futuro Remoto: sabato 10 a Cartasegna “Il paese raccontato, il paese cantato”

Pubblicato

il

CARREGA LIGURE – Seconda tappa del festival itinerante “Appennino Futuro Remoto” che si svolge nel territorio di Carrega Ligure.

Sabato 10 giugno, sarà la frazione di Cartasegna a ospitare la giornata dal titolo “Il paese raccontato, il paese cantato”. Dalle ore 11.30, i visitatori saranno accompagnati da Simonetta Guarino e Mauro Bozzini in una visita guidata per le vie della piccola frazione. Il percorso si snoderà in 5 tappe nelle quali i visitatori incontreranno alcuni abitanti che ne hanno narrato la storia.

È stato un lavoro bello e coinvolgente – sottolinea Mauro Chinotto, originario di Cartasegna, che ha fatto da trait d’union fra le varie persone che hanno messo a disposizione le loro testimonianze -. C’è chi ha raccontato che qui, nel 1957, è comparsa la prima televisione e gli abitanti, e non solo, a volte venivano pure dai paesi vicini per poterla vedere. C’era l’usanza il fare pagare un piccolo contributo di 2 scudi che corrispondevano a 10 lire, raccolte per poi andare a portarle a piedi a Carrega per pagare il canone di allora”.

Nel percorso si potranno ammirare, fra gli altri, i finimenti da processione che venivano usati per abbellire i cavalli, oppure ballare nelle aie e cantare vicino a una cantina, proprio come si usa ancora oggi. Ospite speciale sarà Don Luciano Maggiolo, parroco storico della valle e figura molto significativa che molto ha fatto per questi paesi.

Alle 13, pranzo nello spazio all’aperto del circolo Acli del paese, accompagnato dai canti e le musiche della tradizioni sulle note del piffero di Stefano Valla e la fisarmonica di Daniele Scurati (per prenotare il pranzo, contattare il 3289449891). Dalle 15, musiche e balli con “I Cantori dell’Oltrepò” e il Gruppo Spontaneo Trallalero, dichiarato nel 2011 di interesse nazionale dal Ministero della Cultura.

Per ogni evento del Festival sono in programma escursioni guidate gratuite con obbligo di prenotazione, con partenza alle 10 da Daglio, scrivendo a info@borberambiente.it e percorsi in e-bike partendo sempre da Daglio alle 9,30.Per l’affitto delle bike, inviare un’email a bikevalborbera@gmail.com.

Cartasegna, come Agneto, Berga, Campassi e Vegni, è una delle frazioni ancora raggiungibili dal versante piemontese nonostante la grossa frana caduta oltre un anno fa lungo la strada provinciale 147. È quindi raggiungibile arrivando da Cabella Ligure. Per raggiungere il paese dalla Liguria è obbligatorio risalire dal lato alessandrino e si consiglia quindi di risalire verso Cabella Ligure dopo essere usciti dal casello autostradale di Vignole Borbera. Da lì, percorrere la SP 147 fino a Cartasegna.

Per informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione, contattare il 3772748083 o inviare un’email a appenninofuturoremoto@gmail.com

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X