Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Alessandria, martedì la presentazione di “Jugoslavia. Il tragico mosaico”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato inaugura questo 2024 con un primo, importante evento dedicato all’analisi della situazione dell’Est europeo, a partire dalla progressiva dissoluzione di quel complesso insieme di stati balcanici, da sempre baluardo strategico nel determinare inevitabili conflitti o paci durature e stabili, che conoscevamo con il nome di Jugoslavia. L’appuntamento è per martedì 16 gennaio 2024, alle ore 17.00, presso la biblioteca civica F. Calvo di Alessandria, sita in p.zza Vittorio Veneto, 1.

Il compito di dipanare i complessi equilibri spezzatisi, spiegarne le cause storiche, economiche, sociali e culturali nonché di provare a formulare ipotesi sui possibili scenari futuri, è stato affidato a Graziano Canestri, editorialista de “Il Laboratorio”, socio del Circolo ed appassionato e profondo conoscitore del mondo balcanico e dell’Europa Orientale, che nel corso dell’anno appena passato ha pubblicato per i tipi di Echos Edizioni il volumeJugoslavia. Il tragico mosaico. E proprio dai risultati della pubblicazione del libro, frutto del lavoro di quasi un anno, questo incontro prende le mosse per approfondire l’argomento ed evidenziare la necessità di un costante confronto con il pubblico.

“La Jugoslavia è da sempre una grande passione di Canestri, che con la sua collaborazione attiva al nostro bollettino, Aleramici e dintorni, ha saputo di mese in mese raccontare, in modo vero e reale, mantenendo una posizione neutrale, una realtà che sembra vicina geograficamente, ma è lontana dal nostro pensiero e dalla nostra cultura.” Emiliana Conti, presidente Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato

In questa occasione, il Circolo ha il piacere e l’onore di essere supportato nell’organizzazione dell’incontro dalla collaborazione della Presidenza del Consiglio comunale di Alessandria, della Biblioteca Comunale F. Calvo e dell’ASM Costruire Insieme. Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barosini, del Presidente delCircolo Culturale I Marchesi d Monferrato Emiliana Conti e del Direttore della Biblioteca Laura Polastri, moderati da Mauro Remotti, la parola passerà allo storico Graziano Canestri, che sulla falsariga del percorso dei 13 capitoli che costituiscono il libro, tratterà un excursus in ordine cronologico dalle origini alla Prima e Seconda guerra mondiale, fino alle cause che hanno portato alla guerra civile, alla situazione successiva e ai giorni d’oggi. Si partirà dalla nascita della Jugoslavia (in senso ampio) dopo la Grande guerra, quando venne usata come zona-cuscinetto fino al racconto della sua fine, a partire dal 1991, quando Slovenia e Croazia sono diventate indipendenti, ripercorrendo questi anni in un viaggio nella storia e nelle cultura, attraverso la drammaticità degli eventi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X