Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Alessandria partecipa a F@Mu 2022: una serie di iniziative per i bambini a Palazzo Cuttica

Pubblicato

il

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna domenica 9 ottobre la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’evento culturale dedicato ai bambini più importante in Italia per promuovere e facilitare l’incontro tra le Famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono le nostre città. 

L’iniziativa ha da un lato l’intento di educare i bambini e  adolescenti, quali nuovi fruitori culturali del patrimonio nazionale e dall’altro vuole rendere i Musei e le loro proposte sempre più
“family friendly”. F@Mu 2022 è inoltre patrocinata dal Ministero della Cultura.

“Diversi ma Uguali” è il titolo di F@Mu 2022. Il tema di quest’anno parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale. E per trasmettere i valori di questa edizione – l’accoglienza, la gentilezza, la tolleranza, l’unicità – testimonial ufficiale dell’evento sarà Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista amato dai bambini di tutto il mondo, nato da un’idea di Elisabetta Dami.

Alessandria e CulturAle Costruire Insieme prendono parte all’iniziativa del 9 ottobre puntando sulla “diversità” del percorso culturale offerto dal Museo di Palazzo Cuttica , dove tra gli antichi arredi delle sale settecentesche  convivono le esposizioni del periodo romano, quelle del risorgimento, i corali miniati commissionati dal pontefice piemontese Papa Pio V,  accanto a quelli del periodo napoleonico  e  non ultima l’interessante mostra sul cinema “Un set alla moda” realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale  del Cinema di Torino.

Gli addetti al Servizio Musei di CulturAle Costruire Insieme dalle ore 15 alle 19 di domenica prossima attenderanno le famiglie per la  visita al complesso espositivo, e hanno predisposto per i bambini dai 3 agli 11 anni un laboratorio creativo intitolato “Cambiamoci d’abito”. In una delle sale più rappresentative del Museo inoltre i bambini potranno prendere parte alla proiezione del film “Up”. Ai giovani visitatori verrà inoltre regalato il TACCUINO F@Mu “DIVERSI MA UGUALI con Geronimo Stilton”, un divertente mix di giochi ed attività che accompagnerà le famiglie durante la visita al museo.

Il biglietto per i bambini per l’accesso al Cuttica, la partecipazione al laboratorio e alla visione del film è al costo di 2 euro.

Tariffa speciale per gli accompagnatori ingresso con biglietto ridotto a 3 euro

Si raccomanda la prenotazione alla mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it o contattando l’Azienda al numero 0131 234266.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Post AD
X