Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Torino: litigio tra detenute in carcere, ferite due poliziotte

Pubblicato

il

TORINO – Ancora un episodio di violenza in carcere a Torino nel quale è rimasto nuovamente coinvolto il personale della polizia penitenziaria nel carcere “Lorusso-Cutugno”.

Foto di repertorio

E’ quanto fa sapere Vicente Santilli, segretario regionale per il Piemonte del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: “Ieri, verso mezzogiorno, due detenute ristrette nella stessa cella stavano litigando. Prontamente intervenute la Coordinatrice della Polizia Penitenziaria con alcune Agenti, veniva aperta la cella per poterla spostare, ma una delle due detenute iniziava ad agitarsi. Dopo attimi di tensione, solo grazie alla scaltrezza e professionalità dei poliziotti in servizio è stato scongiurato il peggio, riportando la situazione alla calma ed in piena sicurezza, ma due Agenti sono rimaste contuse, una con un trauma al costato e un’altra con un dito rotto”.

Purtroppo, denuncia il SAPPE, nel carcere di Torino da diversi mesi si registrano episodi violenti commessi da una parte di popolazione detenuta. “Chiediamo al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria – sottolinea Donato Capece, segretario generale del SAPPE che esprime solidarietà alle poliziotte ferite – di rivedere al più presto la classificazione degli istituti, dividendo gli stessi, nell’ambito della regione, in massima sicurezza, media sicurezza e custodia attenuata. Inoltre, è necessario chiudere in sezioni diverse i detenuti facinorosi e ridurre le ore di apertura al minimo previsto, fino a quando gli stessi non maturano la consapevolezza del rispetto delle regole”. Per questo, il leader del SAPPE “auspica in un celere intervento di questo Governo sulle continue criticità e problematiche del sistema, partendo dalle continua ed inaccettabili aggressioni al personale di Polizia Penitenziaria, oramai all’ordine del giorno”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X