Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Ovada: arrivano fondi per alluvione ed emergenza Covid

Pubblicato

il

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA NOTA UFFICIALE DEL COMUNE DI OVADA

Ad Ovada sono arrivati praticamente tutti i fondi richiesti per le somme urgenze degli eventi alluvionali dello scorso novembre. Proprio in questi giorni la Regione Piemonte ha comunicato il piano degli interventi finanziati.

“Grazie al prezioso lavoro del nostro Ufficio Tecnico e alla collaborazione con il settore Finanziario e la Direzione generale – precisa l’assessore al bilancio Sabrina Canevaal Comune di Ovada sono state riconosciute tutte le somme urgenze dichiarate e i fondi sono stati assegnati in toto.
Nel frattempo, il Comune di Ovada aveva già cominciato a pagare le ditte anticipando con fondi propri. In questo modo i lavori si sono potuti svolgere con la massima tranquillità. Siamo soddisfatti di come il Governo abbia risposto in modo pronto e rapido agli impegni che si sera assunto per le alluvioni di ottobre e novembre pur in piena emergenza Covid19 e di come la Regione Piemonte ci sia stata vicina e ci abbia supportato. A ciò aggiungiamo la soddisfazione per come i nostri uffici, in particolare
il settore tecnico guidato dall’ing. Guido Chiappone con il supporto dell’arch. Simona Sciutto – hanno saputo lavorare con precisione e serietà garantendoci questo ottimo risultato”.

Al Comune di Ovada sono stati assegnati 715.000 euro che vanno a sommarsi ai 10.000 euro già erogati per gli eventi alluvionali dello scorso ottobre e al contributo di 210.000 assegnato dalla Regione Piemonte a fine 2019.
L’attenzione per gli Enti locali di questo Governo, nella difficile gestione
dell’emergenza Covid, è dimostrata dai fatti: sempre in questi giorni è arrivato l’acconto del 30%, 121.000 euro per Ovada, del fondo di 3 miliardi stabilito dal decreto rilancio per i Comuni, sulla base della perdita di gettito e dei fabbisogni per le funzioni fondamentali. Inoltre, in questi mesi difficili il Governo ha stanziato per i Comuni i fondi per l’emergenza alimentare, 59.000 euro per Ovada, e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e la sanificazione dei locali comunali 27.000 euro.
La possibilità di rinegoziazione dei mutui ha poi garantito ai Comuni la possibilità di liberare risorse per affrontare il difficile momento legato all’emergenza.
In questi giorni stiamo valutando, con il supporto di tutto il consiglio comunale, le possibilità offerte dal decreto Rilancio varato dal Governo e dalla legge “riparti Piemonte” approvata dalla Regione per costruire un percorso di crescita della nostra città.

“Credo – dichiara l’assessore al Bilancio Sabrina Caneva – che sia necessario, se davvero vogliamo superare il difficile momento presente, uno spirito di forte coesione e collaborazione. Non possiamo pensare di ripartire in un clima di continua campagna elettorale. Non ci muoviamo se continuiamo a fomentare odio e lamentele inutili.
Il Governo ha fatto la sua parte, la Regione anche, tocca a tutti noi ora, ciascuno nel proprio ruolo, rimboccarci le maniche e lavorare insieme. Potremo uscire dalla crisi nel momento in cui usciremo dal clima di protesta e deresponsabilizzazione che sta avvelenando l’Italia. Per non parlare delle continue campagne di disinformazione.
Ovada e il suo consiglio comunale si stanno dimostrando un buon esempio di collaborazione finalizzata al bene della comunità. Andiamo avanti così”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X