Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Lutto ad Alessandria: addio alla professoressa Paola Stella Lucarno

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Lutto ad Alessandria per la scomparsa della professoressa Paola Stella Lucarno, morta a 55 anni.

Foto di repertorio

Laureata in Lettere moderne e Classiche, Lucarno è stata docente prima presso il liceo classico Peano di Tortona, poi all’Istituto Eco di Alessandria. Inoltre, collaborava con l’Università del Piemonte Orientale e con l’Ateneo di Genova ed era docente, presso la Comunità Valdese, nei percorsi culturali estivi..

“Con estremo dispiacere, apprendiamo la notizia della scomparsa della cara Prof.sa Paola Stella Lucarno.
Un passato da volontaria presso il nostro Comitato, istruttrice di Diritto Internazionale Umanitario, con grandissime doti professionali e umane. Ci uniamo al dolore della famiglia, alla quale porgiamo le nostre più sentite condoglianze”
– scrive la Croce Rossa di Alessandria.

Il rosario sarà recitato domani, domenica 21 maggio, alle ore 20.30 presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano al quartiere Cristo. I funerali si svolgeranno lunedì alle 14.30 nella stessa chiesa.

Il ricordo di Rita Rossa, collega e compagna di università: “Ci sono notizie che si fa fatica a metabolizzare, ci sono momenti in cui anche i sentimenti non aiutano a reagire. Abbiamo appreso, oggi, della scomparsa della Professoressa Paola Stella Lucarno, una collega del Liceo Plana, per tante e tanti di noi un’amica, per me anche una compagna di studi. Paola era un’insegnante che aveva fatto della scuola il suo impegno totalizzante e prioritario. Era una donna nella quale gli interessi: la cultura umanistica, la scuola, la famiglia, il volontariato, l’università, erano espressi con determinazione ma senza sfoggio alcuno; in questo, la sua riservatezza e il suo garbo erano esemplari. Era una donna che applicava il rigore a se stessa e gli imperativi categorici, per lei, erano il senso del dovere, l’abnegazione nel lavoro, la disponibilità verso gli altri e la famiglia, lo studio costante, la ricerca della precisione non fine a se stessa ma come strumento di certezza per coloro, non solo allievi e allieve, che interagivano con lei. Era stata insegnate elementare, prima di diventare docente di Italiano, Latino e Greco; Laureata in Lettere moderne e Classiche, aveva una specializzazione in archeologia e continuava lo studio nel campo dell’insegnamento agli stranieri. Collaborava con l’Università del Piemonte Orientale e con l’Ateneo di Genova, era docente, presso la Comunità Valdese, nei percorsi culturali estivi. Per molti anni volontaria della Croce Rossa, si è sempre prodigata per gli altri. La cara Paola non splende più in questo mondo ma altrove. Un altrove che ci rende attoniti e nel quale molti confidano per un conforto. Ora viviamo il dolore della perdita. Ci rimane molto di lei, soprattutto in ciò che ha dato a tante generazioni di studentesse e di studenti. A Mamma Pia, che l’ha accompagnata nel mondo e nel passaggio, agli amati fratelli Gianluca e Alberto, che l’hanno seguita ogni istante in questi mesi, a quanti le vogliono bene il mio abbraccio e la mia vicinanza. Ora sei Stella fra le stelle la dov’è
l’Amor che muove il sole e l’altre stelle
“.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X