Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Le attività della Polizia in provincia di Alessandria negli ultimi due mesi

Pubblicato

il

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Negli ultimi due mesi, la Divisione Anticrimine della Questura di Alessandria ha emesso numerosi provvedimenti di prevenzione.

Due provvedimenti del cosiddetto daspo “Willy”, divieto di accesso alle aree urbane, sono stati emessi nei confronti di un cittadino sudamericano e di un cittadino italiano.

Nel primo caso l’uomo, il 7 giugno scorso, era stato denunciato da un connazionale perché, all’interno di un locale pubblico gremito di persone, lo aveva colpito al capo con una bottiglia, provocandogli lesioni guaribili in 5 giorni. Dopo la necessaria attività istruttoria, era stato emesso il decreto che inibisce l’accesso e lo stazionamento nei pressi di una lunga serie di locali, tutti ad Alessandria, nella fascia oraria dalle 18 alle 7, per la durata di 6 mesi.

Il secondo provvedimento è stato adottato a carico di un italiano che il 14 giugno, era stato tratto in arresto per violenza, resistenza, lesioni e oltraggio a Pubblico Ufficiale ed estorsione, e che si era inoltre reso responsabile di gravi episodi di violenza all’interno di alcuni esercizi pubblici del Comune di Novi Ligure. In questo caso, il decreto di divieto di accesso e stazionamento è stato emesso per la durata di un anno, nuovamente includendo tutta una serie di esercizi pubblici della provincia.

Nell’arco dei due mesi, sono stati firmati dal Questore di Alessandria 15 avvisi orali nei confronti di cittadini italiani e stranieri residenti nella Provincia, autori di vari reati contro il patrimonio, la persona e in materia di sostanze stupefacenti. La misura prevede l’intimazione a tenere un comportamento conforme alla legge, inibendo altresì l’uso di svariati strumenti di comunicazione e la frequentazione di persone pregiudicate.

Inoltre, sono stati emessi 9 provvedimenti di Foglio di Via Obbligatorio con il divieto di ritorno nel Comune di Serravalle Scrivia nei confronti di cittadini italiani tutti riferibili al gruppo sociale non stanziale dei “Caminanti di Noto”, segnalati dal Comando Stazione Carabinieri di Serravalle Scrivia, in quanto notati accamparsi all’interno del parcheggio del centro commerciale IPER. Tutti i soggetti erano gravati da pregiudizi penali e di polizia, in particolare per svariate truffe “dello specchietto”, oppure perpetrate fingendosi tecnici di utenze. Il Foglio di Via Obbligatorio, prevede l’allontanamento dal Comune con il divieto di farvi ritorno per la durata di 3 anni.

Infine, è stato emesso un ammonimento contro la violenza di genere ai danni di un cittadino dell’Est Europa, già sottoposto all’affidamento in prova a seguito di una precedente condanna. L’uomo era stato oggetto di intervento da parte della Squadra Volante della Questura, nella notte di Ferragosto, a seguito della richiesta di aiuto pervenuta dalla sua compagna, che riferiva di essere stata picchiata dallo stesso. Con il provvedimento, l’uomo è stato ammonito a tenere un comportamento confacente alla normativa vigente. A seguito della segnalazione effettuata dalla Divisione Anticrimine alla Magistratura di Sorveglianza di Genova (tra le prescrizioni dell’affidamento in prova dell’uomo, oltre a quella di non compiere condotte delittuose, vi era anche quella di non abbandonare il comune di domiciliazione, in provincia di Genova, nella fascia oraria notturna), la misura dell’affidamento in prova veniva sospesa, con la conseguente traduzione in carcere dell’autore del reato.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X