Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Amag Mobilità verso la transizione ecologica: in arrivo 21 nuovi autobus elettrici

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Grazie all’accordo con il Comune, aggiudicata la gara per la fornitura di 21 mezzi full electric e per la realizzazione del polo di ricarica in via Lungo Tanaro Magenta ad Alessandria.

Ventun nuovi autobus elettrici per spostarsi nella città di Alessandria con un ridotto impatto ambientale. È la nuova sfida di AMAG Mobilità, che dal 2027 avrà una flotta urbana costituta esclusivamente da bus elettrici e a metano, con una diminuzione annua della quantità di energia rilasciata dalla combustione di gasolio pari a 399 TEP, che corrispondono a 282 tonnellate di CO2 in meno. Un modo efficace per contribuire all’efficientamento energetico e alla sostenibilità ambientale del territorio. L’operazione, conclusasi da poco, ha permesso di impiegare tutte le risorse assegnate dal PNRR e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile con il fondo PSNMS – Piano Strategico Nazionale Mobilità Sostenibile – al servizio urbano di trasporto pubblico del Comune di Alessandria e, soprattutto, ha rispettato le scadenze dettate dal PNRR.

Il Comune di Alessandria e AMAG Mobilità hanno siglato nella scorsa primavera una Convenzione per gestire i finanziamenti assegnati al Comune e destinati al rinnovo del parco rotabile automobilistico utilizzato per il servizio urbano e delle relative infrastrutture nell’ambito dei finanziamenti del PNRR e del PSNMS. A STAR Mobility, Società che detiene il controllo di Amag Mobilità, è stato dato il mandato di esperire le procedure di gara, tanto per la fornitura di autobus elettrici urbani, quanto per l’affidamento delle forniture e dei lavori necessari alla realizzazione dell’impianto di alimentazione e ricarica.

La Otokar Europe Sas fornirà 12 autobus elettrici modello Otokar E-Kent di tipologia urbano low floor: gli automezzi sono lunghi circa 12 metri, hanno una capienza di circa 80 passeggeri e sono dotati di batterie da 449,30 kWh .

A questi si aggiungono 9 autobus elettrici modello Yutong E9 di tipologia urbano low entry, forniti da Powerbus S.r.l. e Yutong France Sas; questi mezzi sono lunghi 8,9 metri, presentano batterie da 255,48 kWh e hanno una capienza di circa 60 passeggeri.

Da queste offerte l’azienda alessandrina ha ottenuto un ribasso medio percentuale rispetto alla base d’asta del 13,24 per cento sull’intera fornitura di autobus elettrici, con la possibilità di attivare il servizio di full service per 14 anni. L’investimento complessivo è pari a ca 9,6 mln euro.

Tutti gli autobus sono dotati di climatizzazione, accesso per disabili in carrozzina, sistemi informativi audio-visivi per l’utenza, impianto di videosorveglianza, impianto contapasseggeri, impianto di localizzazione e prese USB. Grazie all’intelligenza artificiale, possono anche contare su alcuni allestimenti molto innovativi: dal TPMS (segnalatore pressione pneumatici) al Sistema Blind Spot Assist (rilevatore dell’angolo cieco anteriore, laterale e posteriore), dall’assistente intelligente che informa il conducente del superamento dei limiti di velocità all’avviso di sonnolenza e disattenzione del conducente, dalla Mirrorcam (telecamere montate in sostituzione dei classici specchi retrovisori) al Sistema Telecamere Esterne A 360° (per agevolare le manovre) fino al Sistema di Telecontrollo Flotta Avanzato (per verificare lo stato dei veicoli e ottenere in tempo reale indicazioni sul corretto funzionamento del mezzo).

Insieme alle gare per l’acquisto degli autobus elettrici è stata completata anche quella per la realizzazione della stazione di ricarica per autobus elettrici a batteria che sorgerà in via Lungo Tanaro Magenta ad Alessandria attraverso un ampliamento e ammodernamento dell’attuale deposito di AMAG Mobilità. Lo ha vinto l’azienda Eurosistemi Srl e si è ottenuto un ribasso percentuale pari al 30,50 per cento equivalente a un investimento finanziato, relativo all’infrastruttura di ricarica, che ammonta a circa 1,2 mln euro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X