Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Il Derthona rimonta 21 punti ma cede al supplementare contro Napoli

Pubblicato

il

Tra Napoli e Derthona esce fuori un bel match che si decide solo all’overtime, con la squadra piemontese autrice di una clamorosa rimonta.

Jalen Cannon, giocatore del Derthona Basket, durante un tiro libero, mentre veste la maglia nera da trasferta
Jalen Cannon, giocatore del Derthona Basket, durante un tiro libero, mentre veste la maglia nera da trasferta (fonte immagine: pagina Facebook del Derthona Basket)

Il Derthona Basket è ospite del Napoli nell’ultimo appuntamento del Girone Bianco: una vittoria garantirebbe ai leoni il primo posto e il tabellone “più semplice” in ottica playoff promozione. I padroni di casa si mettono subito davanti, ma i bianconeri rispondono attivamente, restano aggrappati e, superata la metà del primo quarto, passano anche in vantaggio grazie a una tripla di Sanders. La squadra campana effettua immediatamente il controsorpasso e allunga, fino a raggiungere il +8 dopo un canestro da tre di Mayo e due punti di Uglietti. Coach Ramondino si gioca la carta del timeout, ma i biancoazzurri vanno ancora a referto nel finale e chiudono i primi dieci minuti sul 24-13, con undici punti di vantaggio.

In apertura di secondo quarto, Napoli raggiunge anche il +15 e la partita di Tortona diventa estremamente in salita. I piemontesi hanno grandi difficoltà nel rendersi pericolosi in attacco, tant’è che si bloccano a quota due punti per svariati minuti. Lo svantaggio supera addirittura le venti lunghezze e per i leoni ci pensa Cannon a dare fiato con un canestro da sotto dei suoi. Da questo momento, i bianconeri alzano il livello e quindi riescono a rosicchiare qualche punto, per arrivare fino al -12 con una tripla di Ambrosin a trenta secondi dal termine. Il quarto si conclude con due punti dei locali, che vanno all’intervallo al comando per 41-27.

I padroni di casa si allontanano di nuovo in avvio di terzo quarto, sfruttando l’incapacità dei leoni di andare a referto. Su un alley-oop di Marini, Parks riesce a schiacciare e riportare i biancoazzurri sul +21 e il match si indirizza in maniera quasi definitiva. La squadra ospite prova una replica con un canestro allucinante, in allontanamento, di Sanders, ma non basta a rimettere subito in corsa i bianconeri. Fabi sblocca la sua serata con una tripla e sembra che possa finalmente arrivare la svolta, infatti il coach dei napoletani chiama timeout. Il Derthona migliora anche in difesa adesso ed è proprio Fabi, con un tiro dall’arco e uno dall’area, a trascinare la squadra al -9, con il punteggio sul 56-47.

Il quarto quarto comincia con il Napoli in difficoltà mentre Tortona ricuce sempre più il distacco, sfruttando bene i viaggi in lunetta. I bianconeri arrivano a soli quattro punti dal pareggiare i conti quando la squadra locale si risveglia, evitando così l’aggancio immediato della squadra di Coach Ramondino. Con il passare dei minuti, le forze a disposizione sono sempre meno: nonostante ciò, i leoni mordono e non mollano la presa, e con la terza tripla di Sanders si portano sul -1. Il finale di gara si gioca sul filo del rasoio, con un solo possesso, e anche meno, a dividere le squadre. Il pareggio arriva a poco più di trenta secondi dalla sirena, grazie all’and-one targato Cannon.

Nel momento più importante della partita, Parks si prende una grossa responsabilità e segna la tripla che lascia ai bianconeri un’unica speranza: segnare da tre e andare all’overtime. Con dieci secondi rimasti, Coach Ramondino prova a studiare la giocata, però il tiro affidato a Mascolo non entra. Per l’ultima opportunità ci sono solo due secondi: la palla capita a Fabi, che quasi due metri oltre l’arco trova gli agognati tre punti e manda la partita ai supplementari.

Ora Tortona paga il prezzo della rimonta, e nelle prime battute regala un parziale alla compagine campana. Anche quest’ultima perde lucidità logicamente, ma riesce comunque a restare sensibilmente davanti. Si arriva quindi ai secondi finali con il match ancora in bilico e serve una giocata, da ambo i lati, per conquistare la vittoria. Il punto sulla partita porta il nome di Marini, che con una tripla a ridosso della sirena, garantisce al Napoli il successo e il primo posto nel Girone Bianco. Di contro, il Derthona torna sconfitto per 78-73 dalla trasferta in terra partenopea.

TABELLINO
NAPOLI: Mayo 20, Parks 20, Marini 12, Uglietti 8, Iannuzzi 8, Monaldi 6, Sandri 3, Zerini 1.
DERTHONA: Sanders 17, Mascolo 13, Fabi 13, Severini 12, Cannon 11, Ambrosin 7, Gazzotti 0, D’Ercole 0, Morgillo 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X