Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Giornata Mondiale della Menopausa

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- L’Azienda Ospedaliera alessandrina aderisce agli appuntamenti di Onda in occasione della giornata mondiale del 18 ottobre.

(Uno stralcio della locandina dell’evento)

Il 18 ottobre l’Azienda Ospedaliera aderisce all’open day in collaborazione con Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, con un momento informativo dedicato alla menopausa, con un appuntamento dalle ore 16 alle 18 al piano -1 al day hospital oncoematologico.

In tutto il territorio nazionale, gli ospedali con i Bollini Rosa aderenti al progetto apriranno le porte alla popolazione femminile con consulti, colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiale informativo, tra cui una brochure scaricabile direttamente dal sito www.bollinirosa.it.

Il programma dell’iniziativa alessandrina prevede i saluti e introduzione da parte del Dott. Gianmauro Numico, una relazione da parte della Dott.ssa Maura Vincenti, un approfondimento sui sintomi della menopausa indotta dall’impiego degli inibitori dell’aromatasi e la loro gestione a cura della dott.ssa Pamela Guglielmini.

Saranno presenti poi le testimonianze di pazienti che illustreranno la loro esperienza, cui seguiranno interventi specifici del Dott. Andrea Pagetto e della Dott.ssa Lorenza Bennati. Il dr. Dott. Marco Stobbione parlerà di osteoporosi, mentre un approfondimento sui disturbi della sfera sessuale sarà tenuto dai dottori Nicola Strobelt e Vittorio Aguggia. Per concludere, alcune indicazioni relative alla sfera psicologica e sul tono dell’umore a cura della Dott. ssa Rossella Sterpone.

L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e informare sui comportamenti e le terapie per migliorare i disturbi a breve, ma anche le complicanze a medio e lungo termine. Una corretta informazione, un’attenta prevenzione e, laddove necessaria, un’adeguata terapia ormonale sostitutiva sono fondamentali per migliorare la qualità di vita delle donne in menopausa, periodo delicato e sempre più duraturo dato l’allungamento dell’aspettativa media di vita.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X