Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Arrestato per stalking nei confronti della ex compagna

Pubblicato

il

CASALE MONFERRATO – Arrestato dalla Polizia di Casale Monferrato un 40enne residente nella zona dopo un’escalation prolungata di comportamenti molesti

(Immagine di repertorio)

La Polizia di Stato di Casale Monferrato, martedì 17 settembre, ha tratto in arresto S.P. italiano 40enne, residente nei pressi di Casale Monferrato, ritenuto responsabile del reato di violazione della misura cautelare personale del divieto di avvicinamento all’ex convivente e ai luoghi da lei frequentati.

L’attività di indagine dei poliziotti aveva inizio verso la fine del mese di agosto quando la vittima, una ragazza 25enne, presentava una denuncia-querela per il reato di maltrattamenti in famiglia commessi dal convivente, con cui aveva iniziato una relazione sei mesi prima circa, rivelatasi burrascosa e di difficile gestione.

I fatti commessi, da ricondurre alla nuova normativa comunemente nota come ‘Codice Rosso’, sono stati immediatamente portati all’attenzione dell’autorità giudiziaria competente e il Gip del Tribunale di Vercelli ha emesso un’ordinanza di divieto di avvicinamento alla ragazza e di comunicazione con lei tramite qualsiasi mezzo, misura immediatamente applicata dai poliziotti, che hanno diffidato S.P. dal reiterare comportamenti molesti e/o aggressivi nei confronti della ragazza.

Nei giorni seguenti, nonostante il palese divieto, fra i due ci sono stati numerosi messaggi e S.P. ha più volte tentato di convincere la vittima a riallacciare il loro rapporto: non riuscendo nell’intento ha iniziato a cercarla con insistenza per avere un confronto. L’escalation dei comportamenti molesti ha trovato il suo “picco” nelle giornate di lunedì e martedì quando presso l’abitazione della vittima l’uomo si è presentato per incontrarla e cercare di parlarle.

Martedì scorso, poco prima di mezzogiorno, la ragazza, mentre si trovava all’interno della sua abitazione, esasperata dall’insistenza dell’ex compagno che provava ripetutamente a contattarla suonando il citofono e con chiamate al cellulare, ha richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine.

Sul posto sono subito accorsi gli agenti delle Volanti e della Squadra Investigativa che hanno sorpreso S.P. davanti l’ingresso dell’abitazione della venticinquenne: l’uomo ha ammesso di aver tentato più volte di contattarla ed è stato pertanto accompagnato presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Casale Monferrato.

Constatata la ripetuta violazione degli obblighi imposti, il Gip ha proceduto immediatamente con l’aggravamento della misura cautelare, disponendo una custodia in carcere e il trasferimento dell’uomo presso la casa circondariale di Vercelli.

Il Questore di Alessandria, Michele Morelli, ha disposto che la Divisione Anticrimine della Questura di Alessandria verifichi la possibilità di proporre a carico dello stalker una sorveglianza speciale di p.s. ai sensi dell’art. 4 comma n.1 lettera I-ter del D.Lgs n. 159/2011.

In applicazione della recente normativa sul ‘Codice Rosso’, entrata in vigore dal 9 agosto scorso, gli Uffici del Commissariato preposti al contrasto dei reati “tipici” , quali i maltrattamenti in famiglia, gli atti persecutori, e la violenza sessuale, hanno svolto una capillare attività deferendo all’Autorità Giudiziaria diciassette persone e per sette di loro sono state emesse misure cautelari coercitive a tutela delle rispettive vittime.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X