Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Ovada, il punto della situazione all’Ipab Lercaro

Pubblicato

il

OVADA – Il Comune di Ovada ha fatto il punto della situazione sull’Ipab Lercaro, in seguito alle dimissioni per motivi di salute del Commissario Gianluigi Sfondrini e della conseguente apertura del bando per un nuovo Commissario.

La Direttrice Sanitaria Dott.ssa Elena Configliacco in accordo con il Sindaco di Ovada Paolo Lantero si sentono in dovere di tranquillizzare parenti, operatori e cittadinanza. Il lavoro del Commissario terminerà ufficialmente nel momento in cui si troverà un sostituto e nel frattempo verrà anche coadiuvato dal Sindaco stesso. Vista inoltre l’attuale carenza di personale attivo dovuta all’alta percentuale di persone in mutua e quarantena si è cercato per quanto possibile di incrementare lo smart work e le assunzioni, con il risultato che tutte le figure professionali sono state prontamente sostituite, soprattutto grazie alla proficua collaborazione con Proges e ASL AL che ha fornito il personale infermieristico e medico USCA necessario a coprire le esigenze della Struttura dal 18/04/2020, assicurando agli ospiti la copertura sanitaria necessaria a tutti i loro bisogni.

Si è anche cercato di risolvere il problema delle comunicazioni tra parenti e ospiti attraverso videochiamate, e ai fini di fornire in modo più preciso le informazioni sanitarie ai parenti si è provveduto all’inserimento di una segreteria telefonica e due fasce orarie a ciò dedicate (10.00-11.30, 16.00-17.30). I problemi più gravosi da affrontare rimangono sempre i tempi di esecuzione e la ricezione dei referti dei tamponi per Covid- 9, che con il loro imbarazzante ritardo non ci permettono di perfezionare le decisioni sanitarie e di reintegrare il personale. Abbiamo segnalato tale disservizio agli organi competenti e attendiamo fiduciosi una rapida risposta per poter avviare la “Fase 2” dell’emergenza in atto.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X