Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD

gennaio, 2020

10genTutto il giorno10febMostra fotografica “YOUNGSTERS PERSPECTIVES”

more

Dettagli evento

“YOUNGSTERS PERSPECTIVES”

INAUGURA LA PRIMA MOSTRA FOTOGRAFICA PERSONALE DI TOMMASO RENES E DAVIDE FRANDINI AL DI NOI TRE

 

Appuntamento venerdì 10 gennaio 2020, dalle ore 19:30, presso lo spazio espositivo del Di Noi Tre in via Plana 15 ad Alessandria.    

 

Due giovani autori alessandrini, Tommaso Renes e Davide Frandini, aprono la stagione delle mostre e delle attività culturali dello storico ritrovo della città segnando, ancora una volta, la propensione alla valorizzazione della creatività da parte delle titolari (ndr. Elena Cornacchia e Federica Mameli) anche in questo nuovo decennio. La formula è semplice e continua dal 2013 con la curatela di Andrea Musso e un calendario ben selezionato di illustratori, fotografi, fumettisti e artisti visuali: basta entrare per farsi raccontare dagli autori la loro visione, fra un drink e un divano, per fare un viaggio in un ambiente informale e aperto. Una serata che si affolla e che dura fino a dopo la mezzanotte, seguendo sempre gli orari di apertura del locale, e resta poi come mostra per un intero mese.

 

I due fotografi sedicenni di Youngsters Perspectives sperimentano partendo da luoghi che attraversano e scoprono, affrontano prospettive di paesaggi dove la presenza umana è assente, a volte isolata, in altri casi affollata. Si tratta del punto di vista emotivo di ragazzi con una sensibilità spiccata che vanno alla scoperta delle possibilità di racconto del Mondo che li circonda. Una prima mostra di formazione per due giovani talenti alessandrini che si raccontano su Instagram:

 

Tommaso Renes ha 16 anni, è di Felizzano e studia al liceo scientifico Galileo Galilei di Alessandria. La passione per la fotografia nasce in lui fin da piccolo, la prima volta che usò una macchina fotografica aveva solo 4 anni e, da quel momento, ogni nuova fotocamera lo incuriosiva. Al sedicesimo compleanno i genitori gli regalarono la prima reflex entry level, una Canon 2000D e un adattatore per poter usare le vecchie ottiche della macchina fotografica della madre. Da quel momento lo studio della tecnica passò dai libri ai siti specializzati, dai video ai consigli di professionisti che aveva l’occasione di incontrare. Nell’estate dello scorso anno crebbe l’idea di una mostra personale, uno stimolo per mettersi alla prova e impegnarsi ancora di più.

www.instagram.com/tommasorenes

 

Davide Frandini ha 16 anni, studia al liceo scientifico Galileo Galilei della sua città natale e scopre la fotografia all’inizio delle scuole elementari, quando suo padre lo mise di fronte ad una macchina fotografica. Le prime volte che prese la macchina fra le mani faceva foto a tutto quello a cui si interessano i bambini: giochi, pupazzi, e il piccolo mondo di casa. La svolta arriva dopo l’esame di terza media con una macchina fotografica personale, da lì Davide avvicina sempre di più alla fotografia con la voglia di imparare e la passione per gli obbiettivi. Segue alcuni corsi e video tutorial su YouTube con cui cresce e matura, al liceo stringe amicizia con Tommaso ed è con l’amico che coltiva ancora la passione fino a decidere di esporre insieme in questa prima mostra.

www.instagram.com/davidefrandinii

 

 

ORARI: la mostra sarà aperta per un mese, visitabile negli orari del locale dalle 19:00 alle 24:00, con chiusura il martedì.

Ora

Gennaio 10 (Venerdì) - Febbraio 10 (Lunedì)

Località

Al Di Noi Tre

Via Plana 15, Alessandria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X