Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Serie A2, Tortona-Roma: vittoria al cardiopalma per i leoni

Pubblicato

il

Il Derthona batte l’Eurobasket Roma, dopo aver giocato un finale di partita soffertissimo, nella quattordicesima giornata di Serie A2 di basket.

I giocatori del Derthona Basket festeggiano la vittoria nella prima di campionato di Serie A2 2019/20
I giocatori del Derthona Basket festeggiano la vittoria nella prima di campionato di Serie A2 2019/20 (fonte immagine: derthonabasket.it / Sito Ufficiale del Derthona Basket)

I primi minuti del primo quarto tra Derthona e Roma sono caratterizzati dall’equilibrio, anche se gli ospiti sembrano partire leggermente meglio. Ma è nella seconda metà che i bianconeri svoltano la partita grazie a Gaines, autore di tre triple consecutive. L’attacco romano rimane bloccato mentre quello di Tortona continua a segnare e crea un distacco sempre più ampio. 24-11 il punteggio dopo dieci minuti di gioco.

Il secondo quarto si apre sull’onda di quello precedente, con il Derthona che tocca quota venti punti di vantaggio. Gaines continua a macinare punti ed è il grande trascinatore di giornata dei bianconeri. Gli uomini guidati da Coach Ramondino mantengono il ritmo per più di metà quarto, poi abbassano un po’ la guardia e concedono molti punti a Roma per recuperare. Il parziale di 20-3 a favore degli ospiti, taglia l’enorme distacco tra le due squadre che vanno quindi all’intervallo sul 41-38.

La rimonta viene momentaneamente vanificata dai leoni che ritornano sul parquet intenzionati a non buttare al vento questa partita. Il Derthona si porta nuovamente sui dieci punti di vantaggio salvo poi dare ancora l’opportunità alla squadra laziale di riavvicinarsi e riaprire la pratica. Negli ultimi due minuti del terzo quarto, i bianconeri subiscono un ulteriore parziale negativo, utile a Roma per accorciare a -3, sul 56-53.

La sfida si intensifica nel quarto quarto, anche se è meno prolifica da un punto di vista di produzione offensiva, ed è completamente aperta. La partita adesso si gioca sulle continue risposte e controrisposte, da una parte e dall’altra, con l’obiettivo di restare aggrappati e non perdere il treno. La giocata decisiva porta il nome di Grazulis che stoppa Taylor sull’ultimo tiro e regala al Tortona la settima vittoria stagionale. I leoni vincono per 66-65.

TABELLINO
TORTONA: Gaines 23, Martini 9, Mascolo 9, Grazulis 8, De Laurentiis 6, Casella 6, Buffo 0, Seck 0.
ROMA: Fanti 17, Amici 12, Taylor 12, Veideman 10, Loschi 7, Cicchetti 4, Sabatino 3, Maganza 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X