Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Il maltempo investe il Casalese, ma il caldo molla. Stanziamenti per combattere la siccità in arrivo

Pubblicato

il

Il grande caldo molla la presa, perlomeno su alcune regioni e al Nord – dove la canicola africana ha superato i 40.

Se la mattinata trascorrerà con il bel tempo, sarà il pomeriggio a diventare teatro di tanti temporali, dapprima sulle Alpi ed entro sera pure sulla Pianura Padana. I fenomeni interesseranno questi settori a macchia di leopardo, ma potranno risultare in qualche caso anche violenti. Le temperature al Nord perderanno anche 5/7°C rispetto agli ultimi giorni: il calo termico è iniziato già da ieri sera, con l’ultima ondata di maltempo che ha interessato parte dell’Alessandrino, in particolare il Casalese dove, per tutta la notte, i vigili del fuoco sono stati impegnati in una quarantina di interventi per la rimozione di alberi caduti – su strada e in proprietà private – ma anche a mettere in sicurezza pali del telefono della luce pericolanti (a Quargnento, lungo la strada che porta al cimitero, se ne sono addirittura spezzati alcuni).

Nel centro zona monferrino la centralina Arpa ha registrato, alle 20 di ieri sera, un valore di 74,2 chilometri all’ora: il forte vento ha fatto cadere il ‘Fanfarino’ di piazza degli Alpini nella vicina Occimiano, ma fortunatamente non c’erano auto parcheggiate né persone. Disagi per i temporali in Val Cerrina e nel Basso Monferrato, con interventi a Castelletto Merli, Pontestura e Camino. Intanto, sul fronte opposto, quello della siccità, l’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha prorogato al 31 ottobre 2022 i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a copertura delle spese di progettazione di infrastrutture irrigue e di bonifica in Piemonte.

La misura economica è destinata a quelle opere rivolte all’approvvigionamento e gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche. Inizialmente il termine era previsto il 31 luglio. Il bando regionale, che ha una dotazione finanziaria di 2 milioni e 450 mila euro, è rivolto ai consorzi di bonifica, ai consorzi di irrigazione e ai gestori di canali appartenenti al demanio o alla patrimonio regionale. La dotazione finanziaria verrà ripartita tra i beneficiari fino ad un massimo di 150 mila euro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X