Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD

ottobre, 2019

26ottTutto il giorno21dic"Gioca con l'arte. Il sabato guarda e crea al Museo"

more

Dettagli evento

Dal 26 ottobre al 21 dicembre 2019, al Museo Civico di Casale Monferrato, si terrà “Gioca con l’arte. Il sabato guarda e crea al Museo, strutturato in cinque appuntamenti quindicinali.

L’obiettivo della rassegna, anche questa strutturata in cinque appuntamenti quindicinali nei pomeriggi di sabato, alle ore 16, fino al 21 dicembre 2019, è quello di offrire ai ragazzi (da 6 a 10 anni) brevi occasioni di approfondimento su alcune opere del ricco patrimonio delle collezioni civiche, seguiti da laboratori didattici tematici. Questi percorsi si propongono di avvicinare i giovani alle collezioni museali in maniera attiva e coinvolgente mediante il supporto di personale specializzato della Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova. È fondamentale, infatti, l’attività di mediazione dell’operatore didattico, che non solo spiega o racconta, ma guida i giovani a trarre da soli le informazioni e le riflessioni dagli oggetti analizzati. A completamento della visita, vi è la possibilità di cimentarsi in attività di laboratorio, in cui potranno sperimentare e rielaborare tecniche e contenuti: l’esperienza museale diventa così ricca di significato. Anche l’appuntamento di sabato 26 ottobre si focalizzerà sull’arazzo fiammingo proveniente dall’oratorio del Gesù di Casale Monferrato e i ragazzi potranno cimentarsi con l’utilizzo di un telaio.

Il calendario completo:

26 ottobre

Dalle Fiandre a Casale Monferrato. Creando con il telaio

9 novembre

Carta e carboncino. Disegniamo con Leonardo Bistolfi

23 novembre

Giocando con l’argilla. L’arte della ceramica

7 dicembre

Onòri e òneri. Il Risorgimento degli ordini cavallereschi

21 dicembre

Immagini in legno. Sant’Antonio Abate e il suo maialino

 

Ingresso, approfondimento e laboratorio didattico: 3,50 euro a ragazzo. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel. 0142.444249 – 444309

E-mail. museo@comune.casale-monferrato.al.it

Info: www.comune.casale-monferrato.al.it/museo

 

Ora

Ottobre 26 (Sabato) - Dicembre 21 (Sabato)

Località

Museo Civico di Casale Monferrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X