Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Campagna vaccinale anti Covid: tra attese e dosi che scarseggiano

Pubblicato

il

È attesa per domani, giovedì 18 marzo, la valutazione dell’Agenzia europea per i medicinali sugli eventi tromboembolici denunciati dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca nei Paesi europei.

Ed è stata la stessa Ema a rassicurare sul caso, che ha visto molti paesi dell’UE decidere di sospendere temporaneamente la somministrazione del vaccino “incriminato” in tutt’Italia.

“Misura temporanea e cautelativa” – spiegano da palazzo Chigi – che ha però di fatto imposto un nuovo stop (dopo quelli provocati dai tagli sulle forniture da parte dei Big-pharma) sul piano di immunizzazione nazionale. Sarebbero infatti almeno 400.000 le dosi di AstraZeneca saltate da qui a venerdì.

Intanto il Piemonte, che aveva in programma per questa settimana 30.000 somministrazioni con il vaccino anglo-svedese, ne custodisce nei suoi frigoriferi 104.000 dosi.

Nel frattempo ieri, sempre in Piemonte, sono arrivate forniture Pfizer pari a 57.330 dosi e, entro il 20 marzo, se ne attendono 27.200 di Moderna (a oggi ce ne sono 18.000 disponibili in tutto il Piemonte, che devono essere conservate per i richiami). E, in ogni caso, ci sono Aziende sanitarie locali che in assenza della consegna prevista, sabato non sarebbero in grado di garantire nemmeno quelli.

E anche se il parere su AstraZeneca sarà probabilmente favorevole, la prossima fornitura alla Regione Piemonte sarà di 9 mila dosi invece delle 43 mila previste. Si naviga, insomma, a vista e la preoccupazione è diffusa. Lo stesso presidente della Regione, Alberto Cirio, ha fatto il punto con i manager delle Asl, lavorando in prospettiva.

Durante l’ultima riunione di giunta è stata approvata la delibera per coinvolgere le strutture sanitarie private accreditate nella campagna vaccinale (6,16 euro a somministrazione). C’è poi la chiusura dell’accordo con i farmacisti (sono 1600 le farmacie in Piemonte) per mobilitarli – con loro i grossisti – nella distribuzione di AstraZeneca ai medici di famiglia, incaricati di somministrarlo come nel modello antinfluenzale. L’augurio è che, proprio come durante la scorsa campagna contro l’influenza, le regioni non procedano in ordine sparso. Cosa che, ad oggi, si sta verificando.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X