Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Derthona-Trapani: arriva il primo ko stagionale in A2 per i leoni

Pubblicato

il

Il Derthona Basket interrompe la sua collezione di vittorie, perdendo contro la Pallacanestro Trapani. Dopo un buon primo tempo, i leoni buttano via il risultato con un quarto quarto disastroso.

Luca Ambrosin, giocatore del Derthona Basket, in azione durante la partita contro l'Orlandina del 28/1/2021
Luca Ambrosin, giocatore del Derthona Basket, in azione durante la partita contro l’Orlandina del 28/1/2021 (fonte immagine: derthonabasket.it)

La sfida tra Derthona Basket e Pallacanestro Trapani si apre con i primi che si lanciano all’attacco. I bianconeri creano subito un distacco e si portano sul 13-2. La compagine ospite, nonostante la fatica, cerca di riemergere e taglia lo svantaggio, riducendo a cinque i punti di distanza. Ma per i leoni, questo breve blackout offensivo non rappresenta assolutamente un problema: migliorano sensibilmente la qualità della difesa e i siciliani si bloccano. Nel minuto finale del primo quarto, Tortona allunga con la tripla di Tavernelli e il terzo tempo in solitaria di Ambrosin, risultato di una sua palla rubata. Il tabellone segna già un pesante 22-8 dopo i primi dieci minuti di gioco.

A inizio secondo quarto, Trapani fa il possibile per riaprire il match e registra un parziale di 8-2 a proprio favore. Coach Ramondino, preoccupato per l’atteggiamento dei suoi uomini, chiama timeout. Basta veramente poco ai bianconeri per ristabilire le gerarchie e riprendere il controllo della partita. In alcune occasioni, il quintetto dei leoni riesce anche a prendersi gioco della difesa trapanese facendo girare la palla, trovando quindi soluzioni piuttosto semplici per fare punti. Ad ogni modo, il vantaggio non è esageratamente ampio e rassicurante: si va all’intervallo lungo sul 40-26.

I siciliani riducono il distacco in apertura di terzo quarto, mentre i bianconeri non riescono a spingere in attacco come dovrebbero. Comunque la minaccia trapanese è limitata, dato che il vantaggio dei locali non scende mai sotto i sette punti, almeno fino a quando mancano tre minuti alla fine del quarto. Un fallo di Gazzotti manda Mollura in lunetta per tre liberi, e segnandoli tutti rompe questa barriera del +7. La partita è apertissima: Tortona fatica a esprimere le sue idee cestistiche e deve affidarsi molto al talento dei singoli. Nel finale, i leoni vanno in contropiede dopo una palla rubata e Morgillo segna il canestro del 59-50. Appena dopo, Ambrosin conquista un altro possesso ma non riesce a rilasciare la palla in tempo.

Il quarto quarto è molto tirato, ma i padroni di casa mantengono inizialmente le distanze. La furia offensiva degli ospiti subisce un netto calo, anche perché i leoni sono consci del pericolo e alzano il livello di attenzione in difesa. Ma a poco meno di tre giri di orologio dal termine, i siciliani accorciano a due possessi di distanza e Coach Ramondino dà nuovi ordini con un timeout. I bianconeri non rispondono e si spengono, quindi la squadra siciliana ne approfitta e si porta in vantaggio nel minuto finale, grazie ai due liberi messi a segno di Pianegonda. Nell’ultima azione, i leoni protestano per un presunto fallo non fischiato, ma hanno comunque la possibilità di gestire l’ultimo possesso, con un secondo ancora da giocare: lo schema riesce, Tavernelli tira da tre ma la palla si stampa, corta, sull’anello.

Il Derthona perde per la prima volta in questa stagione in Serie A2: la Pallacanestro Trapani sbanca il “PalaOltrepo” vincendo 71-72. I leoni restano saldamente in testa alla classifica e potranno rifarsi già mercoledì, nella sfida infrasettimanale contro Orzinuovi.

TABELLINO
DERTHONA: Cannon 11, Mascolo 11, Ambrosin 10, Gazzotti 9, Tavernelli 9, Fabi 7, Severini 6, Sanders 6, Morgillo 2.
TRAPANI: Renzi 19, Miller 14, Corbett 11, Mollura 10, Palermo 10, Pianegonda 8, Tartamella 0, Erkmaa 0, Basciano 0, Milojevic 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X