Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Ovada

Si è svolto ieri il Consiglio comunale a Ovada

Pubblicato

il

OVADA – Si è discusso di mozioni, interpellanze ed interrogazioni presentate dalle minoranze.

Il consiglio comunale di Ovada

Consiglio comunale straordinario ad Ovada, dedicato ad una serie di interpellanze, mozioni ed interrogazioni presentate dalle minoranze.

Si è parlato anzitutto di commercio discutendo una mozione riguardante l’apertura di nuove attività nel centro storico, in particolare di un Mega Store nel quartiere Aie, del quale si vocifera in città. Un ipotesi ancora infondata, secondo il Sindaco Paolo Lantero, che non avrebbe ricevuto in merito alcuna richiesta, mentre, qualora ciò accadesse, sarebbe disposto a discuterne analizzando attentamente tutte le leggi vigenti in materia. La mozione è stata approvata all’unanimità.

All’interrogazione presentata da Pier Sandro Cassulo su incarichi di collaborazione esterna negli assorati, il Sindaco ha ammesso di aver chiesto un aiuto a qualcuno che non era stato eletto, ma solo a livello di parere perchè nessun atto amministrativo gestionale può essere deciso da esterni.

Sull’argomento migranti ancora il consigliere Cassulo ha presentato un’interpellanza sul mancato rispetto dell’accordo ANCI-Ministro Minniti. È vero che, di fronte ai 35 immigrati che dovrebbero essere accolti, ce ne sono in città circa un centinaio, ma Lantero ha sottolineato che il fattore accoglienza ha radici remote e non ha mai causato problemi di alcun genere, per cui, ha ammesso che la quota è superiore al momento ma solo in attesa di una ripartizione più equa fra i Comuni della Provincia.

Un’altra interpellanza presentata dal consigliere di Ovada Viva, riguardava la mancata trasmissione,alla commissione permanente opere pubbliche, del progetto di riqualificazione di Piazza Garibaldi. “È stata solo una questione di mancanza di tempo – ha dichiarato l’Assessore ai LL.PP. Sergio Capello – abbiamo dovuto correre perchè sarebbe scaduto il tempo per presentare il progetto ai finanziamenti regionali, ma presto se ne potrà discutere, quando diventerà esecutivo”.

Si è parlato poi di rifiuti con l’interpellanza del Consigliere Angelo Loris Priolo sull’introduzione del metodo di raccolta porta a porta, chiedendo al Sindaco se fossero previste agevolazioni per nuclei familiari con bambini e anziani. “Ci sono gia centri di raccolta per questa categoria svantaggiata – ha risposto Lantero – ma non possiamo aggiungere bidoni perchè questo tipo di rifiuti, come ad esempio i pannolini, vengono catalogati come “Indifferenziata”, quindi avrebbero significato costi in più”. Per la richiesta di più giorni per il ritiro dell’umido, il primo cittadino ha rimarcato di non aver avuto sollecitazioni in tal senso ma di essere pronto a valutare eventuali modifiche con Econet.

Infine c’è stata un’interrogazione del Consigliere Fabio Forno sui disservizi alla scuola “Giovanni Paolo II”, alla quale ha risposto il Vice Sindaco Sabrina Caneva che è anche insegnante, data l’assenza dell’Assessore competente Grazia Di Palma, sottolineando che proprio questo edificio ha beneficiato più di altri di lavori di restyling e che è gia intenzione dell’Amministrazione di inserire, nel prossimo bilancio, un progetto di completamento.

Il Consiglio Comunale, iniziato alle 21, è terminato intorno alle 22,40.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X