Territorio

Cosa fare dopo il pranzo di Natale?

Pubblicato

il

Qualche consiglio su come trascorrere il pomeriggio natalizio che, come vuole la tradizione, porta a rallentare il ritmo e a recuperare il proprio tempo.

Natale fa rima con una tradizione che si lega immancabilmente al rito degli auguri, dello scambio dei doni e dei ritmi lenti di una festività che, subito dopo il classico pranzo, lascia poi i commensali alla ricerca di “cose da fare il giorno di Natale”. Solitamente le prime ore volano in fretta: chi non ha partecipato alla messa di mezzanotte, può recarsi a quella mattutina del 25 dicembre. Ma… che fare poi al pomeriggio, quando – dimessi i ritmi frenetici della quotidianità – ci si interroga su cosa si possa fare?

Qualcosa, ovviamente, c’è, come organizzare la classica tombola in famiglia: gioco antichissimo (la versione napoletana con La Smorfia, che associa i numeri a significati di solito umoristici, sarebbe nata nel 1734 a Napoli) e sempre apprezzato, può a sua volta lasciare spazio a mille altri intrattenimenti da tavolo, dalla dama agli scacchi passando per le carte fino ad altri giochi di società. Siete pigri? Scegliete una buona lettura o un dvd o studiate i programmi delle reti per rivedere le pellicole più amate sul divano con il partner, la famiglia, i bambini.

Chi ne ha la possibilità può invece infilarsi una giacca ed uscire dopo pranzo, alla ricerca dello spettacolo della natura, che non va mai in ferie: fate una passeggiata nel parco più vicino o in uno che desiderate visitare da tempo. Sarà un’ottima maniera anche per smaltire le calorie in eccesso accumulate con pranzi e cene di Natale.

Pressochè in ogni città, poi, esiste una pista di pattinaggio sul ghiaccio: bandita la sedentarietà a Natale, per chi lo vuole! Divertimento assicurato per grandi e per bambini. Un altro modo bello e che fa bene al cuore per muoversi è andare a trovare i proprio parenti o chi è rimasto a casa da solo: andare a trovare queste persone porterà il vero spirito delle feste natalizie. Anche svolgere un’attività di volontariato il giorno di Natale è un altro gesto che fa bene e fa stare bene: pensateci. Sarà bellissimo.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version