Sanità

Nuovo ambulatorio cardiologico all’ospedale di Acqui Terme

Pubblicato

il

In partenza ad Acqui Terme un nuovo ambulatorio cardiologico che effettuerà servizi di ecocardiografia e di assistenza diagnostica di secondo livello.

Gli ambulatori cardiologici di secondo livello sono in grado di fornire assistenza alla diagnosi e alla cura di patologie cardiologiche di maggiore complessità rispetto a quelli di primo livello, quali grandi cronicità, cardiopatie ischemiche croniche e sindrome coronarica cronica. L’ambulatorio potrà garantire anche il follow up di pazienti che hanno subito angioplastiche o bypass coronarici. Tra le prestazioni che sarà possibile effettuare sono compresi test che vanno svolti in un ambiente protetto, ovvero con strumentario e personale altamente specializzato, quali ad esempio i test da sforzo, gli ecocardiogrammi da stress dopo stimolo farmacologico, gli ecocardiogrammi transesofagei, il controllo dei pace maker e dei defibrillatori.

L’intento di ASL AL è di implementare nuovi servizi diagnostici cardiologici per migliorare l’offerta a disposizione dei cittadini di tutti i Distretti. In quest’ottica l’ambulatorio di Acqui Terme potrà, in futuro, offrire anche l’innovativo servizio di cardiologia di genere: un percorso di prevenzione, diagnosi e cura per donne in gravidanza o affette da patologie oncologiche che è già attivo presso il presidio ospedaliero di Casale Monferrato.

L’ambulatorio sarà gestito dai cardiologi della Struttura Complessa Cardiologia di Casale Monferrato diretta dal dottor Nardi e inizierà la sua attività non appena verrà completato l’organico del personale infermieristico. Il nuovo servizio si avvarrà anche di strumenti tecnologici per la trasmissione e la condivisione dei referti e si inserirà nella rete cardiologia dei presidi ospedalieri ASL AL nell’ottica di implementare la qualità della prevenzione e della cura delle patologie cardiache.

L’accesso all’ambulatorio si potrà effettuare tramite impegnativa attraverso il sistema CUP, via telefono al numero verde 800.000.500, via app, sito web salutepiemonte.it o attraverso le farmacie che effettuano il servizio di prenotazione CUP (qui l’elenco: https://www.aslal.it/allegati/Farmacie%20CUP%20provincia.pdf).

Oltre a questa iniziativa, riferisce l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, prosegue il piano di sviluppo della programmazione regionale di interventi strutturali per l’ampliamento e il potenziamento dei servizi erogati alla popolazione della città e del territorio. In particolare, nel corso della settimana si sono svolti i primi sopralluoghi da parte della ditta esecutrice che effettuerà i lavori di adeguamento relativi al reparto di terapia intensiva e semi intensiva del Monsignor Galliano, una serie di interventi che contribuiranno alla modernizzazione del presidio ospedaliero adeguandolo agli standard più recenti.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version