Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Nuovo ambulatorio cardiologico all’ospedale di Acqui Terme

Pubblicato

il

In partenza ad Acqui Terme un nuovo ambulatorio cardiologico che effettuerà servizi di ecocardiografia e di assistenza diagnostica di secondo livello.

contagi coronavirus Acqui Terme

Gli ambulatori cardiologici di secondo livello sono in grado di fornire assistenza alla diagnosi e alla cura di patologie cardiologiche di maggiore complessità rispetto a quelli di primo livello, quali grandi cronicità, cardiopatie ischemiche croniche e sindrome coronarica cronica. L’ambulatorio potrà garantire anche il follow up di pazienti che hanno subito angioplastiche o bypass coronarici. Tra le prestazioni che sarà possibile effettuare sono compresi test che vanno svolti in un ambiente protetto, ovvero con strumentario e personale altamente specializzato, quali ad esempio i test da sforzo, gli ecocardiogrammi da stress dopo stimolo farmacologico, gli ecocardiogrammi transesofagei, il controllo dei pace maker e dei defibrillatori.

L’intento di ASL AL è di implementare nuovi servizi diagnostici cardiologici per migliorare l’offerta a disposizione dei cittadini di tutti i Distretti. In quest’ottica l’ambulatorio di Acqui Terme potrà, in futuro, offrire anche l’innovativo servizio di cardiologia di genere: un percorso di prevenzione, diagnosi e cura per donne in gravidanza o affette da patologie oncologiche che è già attivo presso il presidio ospedaliero di Casale Monferrato.

L’ambulatorio sarà gestito dai cardiologi della Struttura Complessa Cardiologia di Casale Monferrato diretta dal dottor Nardi e inizierà la sua attività non appena verrà completato l’organico del personale infermieristico. Il nuovo servizio si avvarrà anche di strumenti tecnologici per la trasmissione e la condivisione dei referti e si inserirà nella rete cardiologia dei presidi ospedalieri ASL AL nell’ottica di implementare la qualità della prevenzione e della cura delle patologie cardiache.

L’accesso all’ambulatorio si potrà effettuare tramite impegnativa attraverso il sistema CUP, via telefono al numero verde 800.000.500, via app, sito web salutepiemonte.it o attraverso le farmacie che effettuano il servizio di prenotazione CUP (qui l’elenco: https://www.aslal.it/allegati/Farmacie%20CUP%20provincia.pdf).

Oltre a questa iniziativa, riferisce l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, prosegue il piano di sviluppo della programmazione regionale di interventi strutturali per l’ampliamento e il potenziamento dei servizi erogati alla popolazione della città e del territorio. In particolare, nel corso della settimana si sono svolti i primi sopralluoghi da parte della ditta esecutrice che effettuerà i lavori di adeguamento relativi al reparto di terapia intensiva e semi intensiva del Monsignor Galliano, una serie di interventi che contribuiranno alla modernizzazione del presidio ospedaliero adeguandolo agli standard più recenti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X