Meteo

Serie A2, Trapani-Derthona: bianconeri ko, Corbett infermabile

Pubblicato

il

Il Derthona Basket non fa il bottino pieno dalla trasferta in Sicilia, subendo la decima sconfitta stagionale in campionato nell’uscita contro il Trapani.

Severini e Grazulis, giocatori del Derthona Basket, in azione nella sfida contro l’Orlandina (fonte immagine: www.derthonabasket.it / Sito Ufficiale Derthona Basket)

Il match infrasettimanale tra Trapani e Derthona, valido per la 22esima giornata di Serie A2 di basket, si sblocca con una tripla di Sanders, a cui segue un canestro dall’area di Tavernelli. Sebbene possa sembrare il preludio di una partita già scritta, quello che succede in campo dice invece il contrario. I padroni di casa non ci mettono tanto a ingranare e riescono anche a effettuare il primo sorpasso della serata, con una sequenza di canestri targata Corbett e Spizzichini. Quest’inizio è giocato in totale equilibrio, con dei bei botta e risposta tra le due squadre, ma sono i siciliani a spuntarla alla fine del primo quarto, avanti di una lunghezza per 18-17.

Le due squadre giocano a viso aperto anche nel secondo quarto. Mentre il Trapani continua per lo più ad affidarsi alle delicate mani di Corbett, il Tortona non riesce a spingere con Grazulis come sperato, nonostante le due realizzazioni dall’arco. Intanto, dopo qualche minuto di basse percentuali al tiro, entrambe le compagini aumentano l’intensità e la produzione offensiva cresce. Gli ospiti restano però a secco nel finale e i locali sfruttano l’occasione per chiudere in vantaggio per 37-33. Curioso come i bianconeri siano andati a canestro per cinque volte da tre e mai dall’area in questo quarto.

Nel terzo quarto, i leoni continuano a segnare da tre ed è così che impauriscono gli avversari: realizzano un parziale di 12-0 con le triple in sequenza di Martini, Grazulis, Sanders e infine Tavernelli. Di contro, Trapani risponde con un parziale che protrae per tutto il resto del quarto e ribalta nuovamente la situazione. Tortona brucia tutti e gli otto punti di vantaggio e subisce il sorpasso con un canestro da oltre l’arco di Spizzichini nel minuto conclusivo. I due liberi trasformati da Nwohuocha portano i padroni di casa sul +3 quando mancano solo dieci minuti al termine, sul punteggio di 53-50.

Il quarto quarto è al cardiopalma. La squadra locale inizialmente riesce a staccarsi di qualche possesso dagli avversari ma i bianconeri, con l’avvicinarsi della sirena, migliorano l’efficienza per giocarsi faccia a faccia gli ultimi minuti. Grazulis è decisivo, oltre che freddo, nel segnare i due liberi a sette secondi dal termine e spedisce le due squadre all’overtime. Nei cinque minuti supplementari, gli ospiti tengono botta in un primo momento poi cedono definitivamente il passo a seguito di una tripla di Corbett, autore di una prestazione monstre, a novanta secondi dal termine. Il Derthona Basket chiude la trasferta siciliana con una sconfitta sul campo del Trapani per 90-83.

TABELLINO
TRAPANI: Corbett 39, Spizzichini 13, Palermo 13, Nwohuocha 9, Mollura 8, Renzi 5, Goins 3, Bonacini 0, Tartamella 0.
TORTONA: Grazulis 23, Sanders 16, Tavernelli 14, Mascolo 13, Martini 8, Formenti 6, Severini 3, De Laurentiis 0, Cepic 0.

Clicca per commentare

Trending

Exit mobile version